Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

A Reggio è festa del cioccolato

festa cioccolato reggio 2024 - Meraviglie di Calabria - 2

Promuovere il consumo consapevole e responsabile dei prodotti genuini come il cioccolato artigianale vero privo di additivi e conservanti: è questo l’obiettivo della “Festa del cioccolato artigianale”, in programma sul corso Garibaldi di Reggio Calabria, da venerdì 1 a domenica 3 marzo, dalle 10 di mattina fino a notte. L’evento ha il patrocinio del Comune, Confesercenti di Reggio Calabria e Conpait (Confederazione Pasticceri italiani). La città dello Stretto si conferma tappa privilegiata del tour nazionale delle Feste del Cioccolato, che da anni tocca le migliori piazze italiane per la soddisfare il palato degli assidui frequentatori e dei turisti, per assaporare le nuove ricette e farne scorta.

Weekend in Area Grecanica sulle orme di Edward Lear

Week end Natura in Area Grecanica - Meraviglie di Calabria - 4

Sarà un viaggio nella Natura, nella Cultura e nella Gastronomia di alcuni territori dell’Area Grecanica, tra cui Bova Marina, Palizzi Marina e Palizzi, (con opzione Staiti come piano alternativo) con 2 escursioni, due visite naturalistiche/culturali, una cena, un pernottamento, una prima colazione ed un pranzo al sacco, a cura dell’ospitalità genuina e sana dell’associazione Poliscin di Emanuele Maisano a Palizzi. Il Weekend in Area Grecanica, seguendo i Passi e le Orme di Edward Lear tra Bova Marina e Palizzi o (Staiti) è tutto questo. La prima escursione, sabato 2 sarà un nuovo itinerario ad anello nella vallata della fiumara San Pasquale, fino ad intersecare il territorio di Palizzi e successivamente fare ritorno a Bova Marina. A fine escursione ci recheremo per la visita naturalistica, geologica e culturale, ai Calanchi di Palizzi, sito di interesse comunitario. Il secondo luogo di cultura Grecanica che vivremo, sarà Palizzi Superiore dove ceneremo e pernotteremo; con prima colazione e pranzo al sacco il giorno seguente e che sarà a cura di Emanuele Maisano della Associazione Poliscin.
Appuntamento e raduno con i partecipanti sabato 2 Marzo, ai parcheggi del Cedir a Reggio Calabria, di fronte il bar e l’ufficio postale, alle ore 8:15 e partenza per Bova Marina. Domenica 3 Marzo la seconda escursione da Palizzi Superiore a Palizzi Marina, in un percorso su fondo naturale e pista sterrata nella vallata della fiumara di Palizzi.

A Roccella a teatro con Dora Ricca

foto di scena la Guerra delle campane - Meraviglie di Calabria - 6

Sabato 2 marzo, alle ore 17.30, all’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “La guerra delle campane” con la regia di Dora Ricca, le musiche originali di Leon Vulpitta Panta Rei e con protagoniste la stessa regista insieme all’attrice Lara Chiellino.
Si tratta di una produzione liberamente ispirata al racconto omonimo di Gianni Rodari contenuto nella raccolta “Le favole al telefono”, che Dora Ricca ha adattato e diretto per realizzare una narrazione teatrale, con pupazzi e ombre, che invita a riflettere sul tema della pace, di una utopica pace che scaturisce da una magia, da un sogno collettivo che ancora oggi non riesce ad imporsi sui grandi della terra. Lo spettacolo, pur essendo aperto a tutti, si rivolge in particolare ad un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie ed è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti (sala di 200 posti).

A Bovalino la presentazione del libro di Mimmo Nunnari

guerra e amore nellitalia di mussolini di mimmo nunnari 650x920 1 - Meraviglie di Calabria - 8

“Guerra e amore nell’Italia di Mussolini”. È l’ultima opera di Mimmo Nunnari, giornalista, scrittore e docente. Il volume sarà presentato sabato 2 marzo alle 18 al caffè letterario “Mario la Cava” di Bovalino. Dialogheranno con l’autore, presente all’evento, la giornalista Maria Teresa D’Agostino ed il presidente del Caffè letterario, Domenico Calabria. Nel corso dell’evento la scrittrice Rossella Scherl leggerà alcuni brani del volume. Sullo sfondo della Campagna d’Abissinia, della Seconda guerra mondiale e del Sud dell’eterna solitudine, prendendo spunto dalle centinaia di lettere d’amore inviate dall’Etiopia, dal fronte in Libia e dalla prigionia in Sud Africa e Inghilterra dall’autiere Giuseppe Nunnari alla fidanzata Domenica Barberi, l’autore narra i lunghi e tormentati anni della separazione forzata dei due innamorati che, come milioni di altre coppie della loro generazione, sopravvissero solo grazie al loro amore saldo e resistente, che vinse sulla follia degli uomini che scatenarono la guerra. Eventi bellici e sentimenti d’amore s’intrecciano nel racconto, fino a giungere a quello straordinario e irripetibile periodo del dopoguerra, quando quelle stesse generazioni di uomini e donne divisi dall’insensatezza del conflitto mondiale, scrissero la stupenda pagina della rinascita dell’Italia.

Al Politeama va in scena il musical di Shrek

Shrek Il Musical 2 Marzo 2024 Teatro Politeama Catanzaro - Meraviglie di Calabria - 10

Il grande show di Shrek il musical approda sabato 2 marzo, alle ore 21, al Teatro Politeama di Catanzaro. Sul palco rivivranno storie e personaggi del celebre film d’animazione con l’iconico orco verde protagonista di un viaggio che cambierà la sua vita accanto al vulcanico Ciuchino e all’esuberante principessa Fiona, che sogna da sempre di essere salvata. Ricco di canzoni rigorosamente cantate dal vivo, spettacolari coreografie e scenografie imponenti, lo spettacolo, inserito nella rassegna “Musica & Cinema”, è prodotto da AncheCinema di Bari su licenza ufficiale di Music Theatre International (Europe) e DreamWorks Theatricals che hanno supervisionato e approvato ogni aspetto della nuova produzione completamente made in Italy.

Stefano Massini a Cittanova e Roccella con l’Alfabeto delle emozioni

Stefano Massini in Alfabeto delle emozioni - Meraviglie di Calabria - 12

Sabato 2 marzo al Teatro Gentile di Cittanova lo spettacolo di Stefano Massini “Alfabeto delle emozioni” che lo vedrà in scena alle 21. Lo spettacolo verrà poi replicato domenica 3 marzo con inizio alle 18,30 all’auditorium comunale di Roccella Jonica.
Dopo lo straordinario successo del raffinato concerto di Fabio Concato, con un pubblico entusiasta giunto da ogni parte della Calabria ed anche dalla vicina Sicilia, il penultimo spettacolo della XX stagione teatrale di Cittanova, organizzata dall’associazione Kalomena, avrà, appunto, il volto di Stefano Massini, tra i più apprezzati drammaturghi nel panorama teatrale mondiale, trionfatore nel 2022 ai Tony Award (gli Oscar del teatro americano) con The Lehman Trilogy. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Si va da Arthur Conan Doyle al grande Chagall, da Al Capone alla moglie di Giosuè Carducci. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento”.

Trekking “Timpa del Principe” al Parco Nazionale del Pollino

Trekking Timpa del Principe - Meraviglie di Calabria - 14

Con partenza da Colle Marcione per osservare i bellissimi panorami che dal Pollino scendono verso il Mar Ionio. È la proposta di Calabria Tour per visitare uno dei più bei scorci del Parco nazionale del Pollino. L’appuntamento è per domenica 3 marzo con ritrovo alle ore 18,30 allo svincolo autostradale di Frascineto-Castrovillari. I partecipanti durante l’escursione – medio facile – attraverseranno una parte dello sterminato bosco della Fagosa, per affacciarsi sul crinale che abbraccia la Calabria citeriore, il mare e l’immenso bosco e le caratteristiche Timpe patrimonio dell’Unesco. Obbligatorio sarà avere un abbigliamento consono alla stagione fredda, scarpe da trekking alte ed impermeabili.

Pratica Mindfulness in riva al mare a Tropea

Mindfulness i suoi efftti benefici su pazienti con disabilita intellettiva - Meraviglie di Calabria - 16

Meditazione in riva al mare, per riconnetterci con noi stessi e con ciò che ci circonda. Si tratta di una sessione guidata di mindfulness per praticare la consapevolezza del respiro, del corpo e dei suoni in connessione con il mare. L’appuntamento è domenica 3 marzo ore 14 (si raccomanda di arrivare almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’evento) alla spiaggia libera dopo Rocca Nettuno a Tropea. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come praticare anche qualche minuto al giorno di Mindfulness aiuta a vivere meglio, aiuta a gestire lo stress, l’ansia, le paure. Mindfulness non è sedersi a gambe incrociate e scacciare i pensieri, spiegano gli organizzatori, tutt’altro. È portare l’attenzione al momento presente ed osservare cosa accade. Domenica si prevede una sessione dedicata alla meditazione in riva al mare, in attesa della fine dell’inverno, per riconnetterci con noi stessi e con ciò che ci circonda.

Saranno Famosi, il grande musical in scena al Rendano

Locandina Saranno Famosi - Meraviglie di Calabria - 18

“Saranno Famosi – Fame”, il musical che ha appassionato intere generazioni, sarà in scena al Teatro Rendano di Cosenza sabato 2 marzo, alle ore 20.30, e domenica 3 marzo, ore 18.30.
Unica tappa in Calabria, dopo la prima nazionale al Teatro Alfieri di Torino e il successo riscosso al Teatro Nazionale di Milano. Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno con “L’Altro Teatro”, presentano a Cosenza uno spettacolo che sarà un trionfo di canto, danza, musica, recitazione, in una narrazione dinamica e travolgente.
Questa nuova versione è firmata da Luciano Cannito, che unisce l’esperienza di regista a quella di coreografo internazionale. Racconta la vita degli allievi e degli insegnati della rinomata ed esclusiva scuola di Performing Arts di New York. Le aspirazioni di un gruppo di ragazzi, il duro lavoro, le loro passioni, le sconfitte, i successi, il desiderio di realizzare il proprio sogno nel mondo dello spettacolo: Saranno Famosi è una storia che continua a conquistare nuove generazioni di pubblico e ad ispirare miriadi di giovani talenti. La scelta registica e l’adattamento di Cannito sposta l’azione dagli anni Ottanta ai nostri giorni, per rendere lo spettacolo più vicino alle nuove generazioni, e più facilmente identificabile nel pubblico di oggi.

Lucilla dà appuntamento al Comunale di Catanzaro

Lucilla 3 Marzo 2024 Cinema Teatro Comunale Catanzaro - Meraviglie di Calabria - 20

Siamo felici di poter presentare la straordinaria Lucilla, con uno spettacolo divertente, coinvolgente ed interattivo destinato a bambini e famiglie con canzoni, coreografie e tante sorprese. È quanto annunciano gli organizzatori dello spettacolo in programma per domenica 3 marzo al Cinema Teatro comunale di Catanzaro. Due gli appuntamenti alle 17,30 e poi in replica alle 19 sempre nella sala 1 dello spazio teatrale. Lucilla propone uno show divertente e allegro basato su canzoni e coreografie da ballare spesso insieme a bambini e adulti.

Musica live a Villa San Giovanni

Alva live music 3 Marzo 2024 Villa San Giovanni - Meraviglie di Calabria - 22

Un’anima rock ed un’anima folk si incontrano per portare sul palco le proprie canzoni inedite di protesta e di speranza, alternandole a reinterpretazioni di grandi classici siciliani, nazionali ed internazionali. Sono gli ingredienti di Alva live Music-Una notte folk rock. L’evento è in programma domenica 9 marzo alle 21 in via delle Filande 8-10 di Villa San Giovanni. Un’occasione per trascorrere una serata diversa ascoltando buona musica dal vivo sul palco della cittadina in riva allo Stretto.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×