Skip to main content
Notizie

Sellia Marina, una meta turistica green da Bandiera Blu

Sellia Marina, una meta turistica green da Bandiera Blu

Dopo essere già attraccati a Catanzaro, Trebisacce, Soverato, Rocca Imperiale, San Nicola Arcella, Isola Capo Rizzuto, Diamante, Roccella Jonica, Cirò Marina e Praia a Mare, la nostra navigazione alla scoperta del genius loci e delle bellezze delle bandiere blu calabresi del 2023 prosegue. Lasciamo questa marina con la prua rivolta verso sud-ovest approdando ad un’altra marina, quella di Sellia. Ebbene sì, l’aggettivo “marina” va obbligatoriamente accompagnato al nome di questo splendido comune bandiera bu per distinguerlo da quello di Sellia, dal quale si è affrancato solo nel 1956, dato che prima della sua autonomia amministrativa il suo territorio ricadeva all’interno dei comuni di Sellia, Soveria Simeri, Magisano, Albi, Sersale e Cropani. Ma “marina” Sellia lo merita non solo per ragioni storiche ma soprattutto per i suoi 14 chilometri di coste composte da spiagge bianchissime e un mare blu celeste che, con riferimento al litorale di Ruggero-San Vincenzo e Sena/Jonio – Rivachiara, le sono valse la prestigiosa bandiera blu nel 2023 che aveva già ottenuto negli scorsi anni. Il vessillo azzurro, non certifica solamente la bellezza di queste incantevoli spiagge, ma anche un complesso lavoro di attenzione, educazione e sostenibilità ambientale che ha prodotto un risultato di cui la cittadinanza comunale e la Calabria tutta può andare fiera, con l’intenzione di proseguire la navigazione in maniera virtuosa su quella che è già una rotta tracciata e che ha issato 19 bandiera blu nel 2023. Questo riconoscimento è ricercato ed autorevole in quanto contribuisce a raccontare oltre i confini regionali un tratto costiero turistico, ma che conserva ancora i tratti naturali e selvaggi di un tempo, nel quale apprezzare bellezze autentiche e vere come il mare.

Ci troviamo a pochi chilometri di distanza da Catanzaro, lungo il meraviglioso scrigno di biodiversità che è la Costa degli aranci, all’interno del del Golfo di Squillace dove scorrono i fiumi Simeri e Frasso. La sua sabbia è di quelle finissime – non iniziate a dire che non va ma via e pizzica la pelle assieme al sale – perché per evitare di portare via con voi in auto o a casa dei minuscoli frammenti di questo angolo di paradiso incontaminato, quasi fosse lui a volervi lasciare un ricordo di un bagno che comunque non dimenticherete facilmente, potete sempre rimanerci e non andare via. Inoltre, proprio per la caratteristica sabbia, questo litorale è adatto davvero a tutti essendo accessibile, comodo e praticabile, ma costituisce lo scenario ideale per gli amanti dello sport in spiaggia come beach soccer e beach volley.

Questo caleidoscopio di colori chiamato Sellia Marina, tra le mille sfumature che è in grado di offrire dall’alba al tramonto, associa il blu intenso e luminoso dell’acqua che brilla e sembra quasi richiamarvi nelle calde giornate estive, al verde deciso della pineta che accompagna la costa, temperandone il clima. Proprio per la presenza del verde e di spiagge incontaminate, Sellia Marina è la meta ideale per gli amanti del turismo lento, costituendo uno dei rari tratti con un livello mantenuto di urbanizzazione marina. A mostrare i tratti tipici dell’ospitalità calabrese ci penserà uno degli operatori dell’Associazione Balneari di Sellia Marina con servizi spiaggia, pranzi sui lidi a base del fresco pescato locale e rilassanti cene vista mare.

Per mantenere intatto questo litorale incontaminato, nella logica della sostenibilità ambientale, è possibile imbattersi in una delle quattro eco-isole colorate e automatizzate istallate per migliorare la raccolta differenziata e combattere l’abbandono dei rifiuti. Alcune di esse si trovano proprio in località San Vincenzo, sul lungomare, e in prossimità di Ruggero e Rivachiara, quasi a ricordarci che non può esistere vera bellezza nel lungo periodo se non ci si prende cura del territorio, proprio come questo incontaminato tratto costiero fa con i cittadini e i turisti che lo visitano, regalando straordinari paesaggi e vacanze meravigliose.

Insomma, questa piccola ma grande comunità che ha saputo fare del mare un vettore di rilancio e crescita economica a vocazione turistica contribuisce, anche grazie al successo ottenuto con la conquista della bandiera blu 2023, a raccontare un altro volto della Calabria, che in fondo tutti conosciamo, quello con il sole in faccia e lo sguardo vista mare.

Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai

Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare

Foto concesse da: Caterina Miliè 

di Matteo Cosco

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×