Skip to main content
Notizie

“La terra senza”, il film girato a Catanzaro approda a Roma

“La terra senza”, il film girato a Catanzaro approda a Roma

“La terra senza”, il film girato a Catanzaro, approda domani alle 21 al cinema “Quattro Fontane” di Roma. È l’esordio alla regia cinematografica di Moni Ovadia e vede come protagonista principale Carlo Greco, attore nato a Catanzaro. Accanto a lui, interpreti conosciuti per le loro ispirate carriere, come Donatella Finocchiaro e Aurelio D’Amore.

2022 2022 moni ovadia 1024x614 1 - Meraviglie di Calabria - 2
Il regista Moni Ovadia

Il film è stato prodotto da Rean Mazzone con la sua IIa Palma in collaborazione con Rai Cinema. La colonna sonora è stata affidata alle musiche originali di Mario Incudine. Prima di Roma, la pellicola è stata presentata al Cinema Mexico di Milano lo scorso 8 aprile e sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire da maggio.

La pellicola

La storia è incentrata su un ritorno a casa, in Calabria, del protagonista, Ludovico interpretato da Carlo Greco, e del suo scontro con la sorella divisi da scelte di vita diverse.  Il fratello sarà interpretato, come già detto, da Carlo Greco, mentre la sorella da Donatella Finocchiaro. Il figlio della sorella sarà Aurelio D’Amore, anche lui perfetto nel ruolo. Ci sarà Gianluca Vetromilo, nel ruolo di Ludovico da giovane, e il teatro delle marionette e burattini di Angelo Gallo. Coinvolti anche alcune classi dell’Istituto Manzoni di Lamezia Terme.

La trama

Cosa spera di ritrovare Ludovico nel suo Sud, dopo tanti anni di lontananza? Che cosa nella terra che ha abbandonato per non restare soffocato dall’omertà, dalla ragnatela di connivenze, dall’impotenza degli onesti, dall’arroganza dei disonesti?

carlo greco donatella finocchiaro e69f1187 - Meraviglie di Calabria - 4
Carlo Greco con Donatella Finocchiaro, in un frame tratto dal film “La terra senza”

Cosa spera di ritrovare Ludovico, riabbracciando Rosa, la sorella adottiva, la sua compagna di giochi, con cui ha condiviso le speranze della giovinezza? Speranze spezzate dalla morte violenta del loro migliore amico, Antonio il “cantastorie”, che aveva infranto la rete dei silenzi. Rosa che ha partorito un figlio, Giacomo, nato da una storia clandestina, con un giovane d’onore, morto ammazzato prima ancora di diventare padre.

Da lontano è più facile fingere d’essere indifferenti agli affetti ma, quando si ritorna, la magia dei luoghi in cui si è cresciuti, non può che emozionare e le emozioni seguono strade inattese. Le stanze dove tante cose sono successe gli parlano, così gli oggetti, il pianoforte e gli odori antichi, quelli dei vicoli, dove si affacciano gli orti che profumano di gelsomino.
Ludovico, stretto tra recriminazioni e lacerazioni, imprigionato da parole aspre e mezze verità, va verso un epilogo inatteso e forse sperato.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×