Skip to main content
Notizie

‘100Strati’, su Rai Storia uno speciale in prima serata per Saverio Strati

‘100Strati’, su Rai Storia uno speciale in prima serata per Saverio Strati

Andrà in onda martedì 24 giugno alle 21.10 su Rai Storia (Canale 54) Ritorno perché. Vita di Saverio Strati. Scrittore, lo speciale realizzato da Rai Cultura in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Saverio Strati. Il programma, firmato da Vanessa Roghi e Massimo Latini, arricchisce il calendario delle iniziative promosse dalla Regione Calabria – Dipartimento Cultura, all’interno del progetto 100Strati, in collaborazione con la Calabria Film Commission.

Attraverso materiali d’archivio e interviste a Goffredo Fofi, Palma Comandé, Gioacchino Criaco, Parmenide Dorico, Giancarlo Cauteruccio, Piero Pananti, Max Dembo, Domenico Stranieri e Giuseppe Polimeni, il documentario ricostruisce il profilo letterario, umano e politico di uno degli scrittori più importanti del Novecento calabrese. Saverio Strati, autore tra gli altri de Il selvaggio di Santa Venere e La Teda, ha raccontato l’emigrazione, la povertà e la dignità dei contadini con uno sguardo preciso e profondo.

La produzione esecutiva è di Annalisa Vasselli, le ricerche di Francesco Russo. Lo speciale è stato realizzato nell’ambito della convenzione tra RaiCom, Regione Calabria e Fondazione Calabria Film Commission.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×