A Borgo Nocille il nuovo anno comincia con la musica delle radici

Il nuovo anno a Borgo Nocille, piccola frazione a sud di Reggio Calabria, si apre con due appuntamenti dedicati alla musica e alle tradizioni del Mediterraneo.

Il primo è in programma il 2 gennaio 2026, a partire dalle ore 19.00, con Radici in musica – dalla Calabria al Mediterraneo, di e con Francesco Denaro. Musicista impegnato nella ricerca e nell’interpretazione dei canti della tradizione orale del Sud, Denaro propone un percorso musicale incentrato sulla chitarra battente e sulla lira, nelle versioni calabrese e cretese. Un lavoro che mette in relazione repertori e strumenti appartenenti a un’area culturale ampia, che va dalla Calabria alle altre sponde del Mediterraneo.
Il concerto è costruito attorno ai brani della tradizione orale, utilizzati come filo conduttore per attraversare suoni, linguaggi e memorie comuni.
Al termine della serata è prevista l’Apericena del Borgo, con prodotti tipici del territorio preparati su fuoco a legna. «È un momento che completa l’iniziativa e rafforza l’idea di Borgo Nocille come luogo di incontro e condivisione», spiega Demetrio Laganà , presidente di Borgo Nocille.
Il calendario prosegue il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con il recupero del concerto dei Mattanza, rinviato lo scorso 28 dicembre a causa delle condizioni meteorologiche. A partire dalle ore 19, la formazione calabrese presenta Abbentu, una rievocazione musicale della Natività che alterna canti tradizionali, testi popolari e brani originali. Attraverso la musica e il racconto, Abbentu restituisce una lettura corale della Natività , mettendo al centro i personaggi e i loro significati.
Per i concerti e l’apericena è richiesta la prenotazione al numero 328 17 22 545.
info@meravigliedicalabria.it


