Skip to main content
Notizie

A Rovito torna il Festival della voce, cinque serate dal jazz alla lirica

A Rovito torna il Festival della voce, cinque serate dal jazz alla lirica

Al Teatro Comunale di Rovito sta per tornare il Rovito InCanto Festival. La seconda edizione della rassegna — diretta da Rosa Mazzei e voluta dall’amministrazione del sindaco Giuseppe De Santis e del vicesindaco Elena Guzzo — porta in scena cinque serate, una al mese da febbraio, con una doppia chiusura a maggio.

Si comincia sabato 22 febbraio alle 18:30 con il Veronica Parrilla & Carlo Maria Manna Quartet. Parrilla, ventiseienne di Cirò Marina, ha preso il diploma con lode in canto jazz al Conservatorio di Messina e ha già all’attivo due dischi. Il pianista Carlo Maria Manna, cosentino, firma la maggior parte delle composizioni del quartetto, completato dal bassista Giuseppe Gugliotta e dal batterista Francesco Borrelli. Il programma attinge al loro ultimo album “Above All”, dove pezzi originali e standard jazz si muovono su armonie cromatiche e costruzioni ritmiche che non si assomigliano mai del tutto.

L’8 marzo alle 18:30 sul palco “Tutta n’ata storia”, dedicato a Pino Daniele. Il cantante Gianluca Paciola guida un ensemble di sei musicisti: Diego Altomare a pianoforte e tastiere, Antonio Castrovillari e Ivan Volpentesta alle chitarre, Francesco Tiesi a percussioni e sax, Michele Orlando alla direzione e al basso.

Il 19 aprile alle 20:30 è la volta del Brutium Guitar Trio con “Dal Classico al Flamenco”. Claudio Mazzei, Roberto Longo e Davide Frontera propongono un percorso che parte da Rossini e Gragnani e arriva ad Albéniz, García, Obradors e Granados, con alcune pagine eseguite con le nacchere. Accanto ai tre chitarristi, il mezzosoprano argentino Teresa Musacchio. La voce recitante è di Pasquale Anselmo, attore cosentino che dal 1996 presta la voce a Nicolas Cage nel doppiaggio italiano — da The Rock a National Treasure, da Ghost Rider a Con Air — e ha vinto il Leggio d’Oro per Saul Goodman in Better Call Saul.

Il 3 maggio alle 20:30 tocca ad Albert Hera con “Soundteller”. Hera ha cominciato da sassofonista, poi ha scoperto la voce come strumento e non è più tornato indietro. Nel 2010 Bobby McFerrin lo ha chiamato a cantare in quattro tracce di “Vocabularies”, opera candidata a tre Grammy Awards. A Rovito porterà solo la voce e una loopstation con cui ogni volta costruisce sonoritò che cambiano ogni volta, perché non c’è partitura che tenga quando il pubblico diventa parte dello spettacolo.

Chiusura il 21 maggio alle 20:30 con “La Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi. Alessandro Scanderbeg è Uberto, Rosaria Buscemi è Serpina, Graziella Spadafora veste i panni del servo muto Vespone. Al pianoforte Andrea Bauleo.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

In copertina: Albert Hera – Ph Roberto Manzi

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×