A San Floro sulle tracce di Ulisse

Ulisse in Calabria, tra mito e leggenda, oggetto continuo di discussioni e interpretazioni contrastanti. Sarà questo il tema al centro del progetto “Educare” dell’associazione Fiabipark che si svolgerà all’interno del Parco divertimenti nella zona industriale di San Floro, nel Catanzarese.
La presentazione del progetto è in programma sabato 9 Marzo alle ore 10,30, nella sede di Fiabipark. Sarà la presidente dell’associazione, Maria Carmela Bonaparte, assieme al team ad illustrare i particolari del progetto.
L’iniziativa “Educare” prevede svariate attività rivolte ai bambini e ai ragazzi: dal laboratorio di “fotografia partecipata” alle “proposte di cittadinanza attiva”, dagli incontri alla riscoperta dell’affascinante mondo dell’apicoltura allo scavo simulato, dal laboratorio “In cucina con Ulisse” all’orientamento nello spazio e nel tempo attraverso i pianeti, dallo “Yoga” ai laboratori di socializzazione sulla storia del territorio attraverso il laboratorio teatrale. Saranno previste inoltre delle uscite mirate legate alle tematiche trattate.

«L’associazione Fiabipark, da oltre dieci anni operante nel settore ludico-ricreativo con annessi servizi nel sociale – si legge in una nota del sodalizio – si fa sempre più spesso promotrice di eventi culturali rivolti alle nuove generazioni e alle famiglie e a tal proposito è stata selezionata per attivare il progetto “Educare” indetto dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Abbracciando e sposando la teoria del passaggio di Ulisse dall’Istimo di Catanzaro, attraverso il coinvolgimento di esperti esterni, varie figure professionali e soci volontari, vuole riaccendere i riflettori sul mito di Ulisse».
«Con il progetto “Educare” Ulisse in Calabria – è detto ancora – si vuole intervenire sul territorio catanzarese, con l’intento di soddisfare una serie di bisogni necessari ed integrare i giovani del contesto territoriale di riferimento, attraverso attività culturali volte alla conoscenza del leggendario eroe omerico. Saranno previsti infatti incontri gratuiti con cadenza settimanale con attività e laboratori didattici (differenziati a seconda delle fasce d’età)».
info@meravigliedicalabria.it