A Tropea Hospitality Restart, focus su turismo e gestione alberghiera
Fare ospitalità oggi significa osservare dati, piattaforme digitali e nuovi modelli di gestione che incidono direttamente sul lavoro quotidiano delle strutture ricettive. Hospitality Restart Tropea è pensato come un momento di confronto rivolto a chi opera nel settore, per discutere pratiche, numeri ed esperienze legate al turismo contemporaneo.
L’undicesima edizione di Hospitality Restart Tropea si terrà martedì 27 gennaio 2026, dalle 9.00 alle 14.00, presso il Tropis Hotel Centro Benessere. Nel corso degli anni l’appuntamento è diventato un’occasione di incontro per operatori e professionisti dell’ospitalità interessati a comprendere come stanno cambiando il mercato e gli strumenti di lavoro.
L’iniziativa nasce da un’idea di Massimo Vasinton per l’Associazione Albergatori Tropea – Asalt ed è un confronto tra esperienze diverse, su dati, piattaforme digitali e dinamiche che incidono sulla gestione delle strutture ricettive.


L’edizione 2026 è dedicata ad analisi, previsioni e strategie legate all’evoluzione del turismo, con uno sguardo che non si ferma alla prossima stagione. I temi affrontati riguardano questioni ormai centrali per il settore: distribuzione online, andamento delle prenotazioni, ruolo delle grandi piattaforme, uso dell’intelligenza artificiale e automazione applicata ai processi alberghieri.
I relatori entrano nel merito dei dati e delle dinamiche di mercato. Sky Business propone una lettura dell’avvio della stagione turistica, mentre Booking.com presenta i trend delle vendite 2026 con un focus sulla destinazione Calabria, attraverso gli interventi di Simona Ali e Dante Gallo.


La riflessione prosegue sui temi della distribuzione e della tecnologia. Slope, con il CEO e founder Marco Matarazzi, tratta dell’evoluzione di Google per gli hotel, dai free booking links alle prospettive legate all’intelligenza artificiale. Sul fronte delle strategie operative per il 2026 interviene anche Blinkup, con il CEO Edoardo Dal Negro.


I temi dell’automazione e dell’uso dell’intelligenza artificiale nella gestione delle strutture ricettive vengono approfonditi da Titanka! Spa, con il CEO e co-founder Marco Baroni, e da Smartness, rappresentata dalla Senior Account Executive Italia Noemi Pizzonia.
Hospitality Restart Tropea è rivolto ad albergatori, manager di hotel, investitori turistici, imprenditori di start-up del settore dell’ospitalità e consulenti, chiamati a confrontarsi su tendenze e strumenti che stanno incidendo sul lavoro quotidiano nel turismo. L’incontro si svolgerà presso il Tropis Hotel Centro Benessere, in Via Fontana Nuova, snc, 89861 Tropea (VV).
info@meravigliedicalabria.it


