Agroalimentare, la Calabria alla Winter FancyFaire negli USA
La Calabria sarà una delle regioni protagoniste della nuova Winter FancyFaire, in programma a San Diego, dall’11 al 13 gennaio. La fiera, che raccoglie l’eredità del Winter Fancy Food, rappresenta uno degli appuntamenti più rilevanti del Nord America per il settore agroalimentare e delle bevande, con una forte proiezione internazionale.
Accanto a Piemonte, Lazio e Sicilia, la presenza calabrese nel Padiglione Italiano offrirà una vetrina dedicata alle filiere regionali, inserite in uno spazio strategico all’ingresso dell’area internazionale. Il padiglione, organizzato da Universal Marketing per conto della Specialty Food Association, ospiterà circa 60 aziende su oltre 800 metri quadrati, con aree dedicate a salumi, formaggi, aperitivo italiano e caffè.

La partecipazione si inserisce in un contesto di export italiano verso gli Stati Uniti che, nei primi otto mesi del 2025, ha raggiunto i 5,7 miliardi di dollari, confermando il mercato americano come uno dei principali sbocchi per il comparto agroalimentare. Pasta, conserve vegetali, carni lavorate e acqua restano tra i prodotti più richiesti, nonostante alcune flessioni in categorie come vino, olio e formaggi.
Per la Calabria, la presenza a San Diego rappresenta un’occasione di visibilità mirata su uno dei mercati più competitivi al mondo, dove la cucina italiana continua a godere di grande attenzione e fiducia, anche alla luce del recente riconoscimento UNESCO del patrimonio gastronomico nazionale.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it


