Skip to main content
Notizie

Al Museo dei Brettii e degli Enotri il design rilegge la Magna Grecia

Al Museo dei Brettii e degli Enotri il design rilegge la Magna Grecia

Da un lato i reperti che raccontano la storia degli Enotri, dei Brettii e delle grandi città della Magna Grecia, dall’altro oggetti di design che rileggono quell’eredità attraverso linguaggi attuali, senza imitazioni né citazioni letterali. Su questo doppio registro nasce “Magna Grecia · Sybaris the_sign. Contemporary Classic Collection”, la mostra in corso al Museo dei Brettii e degli Enotri.

Il museo è lo spazio in cui la collezione archeologica viene messa in relazione con una selezione di opere di design contemporaneo firmate da diversi artisti. Non un accostamento formale, ma un lavoro costruito su forme, materiali e proporzioni, che propone una lettura attuale dell’eredità magno-greca, assunta come riferimento classico ancora operativo, patrimonio di idee e soluzioni capaci di produrre senso nel presente.

All’interno del percorso espositivo, il confronto tra antichità e progetto contemporaneo contribuisce a ridefinire il concetto di classico, non come modello da replicare ma come sistema di valori e di scelte formali che continuano a orientare il pensiero e la produzione estetica.

“Magna Grecia · Sybaris the_sign. Contemporary Classic Collection” sarà visitabile fino al 31 gennaio 2026.

(Da,Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×