Art Exchange, a Vibo la mostra per ricordare il genio di Carlo Rambaldi

Si potrà visitare fino al 24 agosto la mostra Art Exchange, allestita a Palazzo Gagliardi nel centro storico di Vibo Valentia. Il progetto, di respiro internazionale, celebra il centenario dalla nascita di Carlo Rambaldi (1925–2012), maestro degli effetti speciali nato a Vigarano Mainarda (Ferrara) e residente a Lamezia Terme negli ultimi anni della sua vita, dove si è spento nel 2012. Rambaldi, vincitore di tre premi Oscar, è ricordato in tutto il mondo per aver dato forma a creature iconiche come E.T. e King Kong.
L’esposizione raccoglie 110 opere di artisti italiani e americani, già presentate a marzo a New York, ora riunite in Calabria per dare corpo a un progetto di scambio culturale tra esperienze e linguaggi differenti.


Promossa dal Comune di Vibo Valentia, in collaborazione con la Fondazione Rambaldi e Rambaldi Promotions, la mostra rientra in un percorso che punta a rivitalizzare il centro storico con iniziative culturali continue. Palazzo Gagliardi viene oggi riconosciuto come spazio attivo per mostre ed eventi che ampliano l’offerta della città anche oltre il periodo estivo.


L’iniziativa rende omaggio non solo al Rambaldi tecnico degli effetti speciali, ma anche al Rambaldi pittore. Le opere in mostra, realizzate da artisti italiani e statunitensi, si muovono liberamente all’interno di un immaginario ispirato alla sua figura, senza vincoli stilistici, nel rispetto della sua idea di libertà espressiva.
(Da.Ma) info@meravigliedicalabria.it