Skip to main content
Notizie

Badolato alla disfida del “Borgo dei borghi” su Raitre

Badolato alla disfida del “Borgo dei borghi” su Raitre

Badolato sarà protagonista domenica della sfida “Il Borgo dei Borghi”. Il contest televisivo nazionale, ospitato all’interno della trasmissione “Kilimangiaro”, andrà in onda su Raitre a partire dalle 17,15.
L’antico borgo medievale, un piccolo presepe della Calabria Ionica, sarà l’unica realtà a rappresentare la Calabria. È infatti tra le 20 località italiane scelte all’interno del format che consente di conquistare il titolo di Borgo più bello d’Italia 2024.


Il centro storico di Badolato è un borgo medioevale situato su una collina tra due fiumare. Definito il borgo delle chiese – per la presenza di ben 12 edifici religiosi – è caratterizzato da strette e tortuose viuzze che si intersecano fra le case l’una a ridosso dell’altra e ne fanno un gioiello di architettura.
Deve le sue origini a Roberto il Guiscardo che nel 1080 fece erigere qui un castello fortificato. Nonostante le avversità che hanno colpito la cittadina – guerre e terremoti violenti – il borgo conserva inalterato il suo fascino medievale.
Caratteristiche che ora potrebbero essere le armi principali per vincere il titolo di Borgo più bello d’Italia. Domenica Badolato ed il suo centro storico saranno presentati al grande pubblico di Raitre. Non sarà invece ancora possibile votare perché le procedure per esprimere la propria valutazione inizieranno solo dopo la messa in onda di tutti e venti i borghi in gara.
La prima fase della gara che decreterà il borgo più bello d’Italia terminerà il 25 febbraio 2024, quando saranno presentati al pubblico tutti i video registrati nei mesi scorsi nei borghi selezionati.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×