Skip to main content
Notizie

Badolato è culla per Te, la bellezza del presepe vivente nel borgo antico

Badolato è culla per Te, la bellezza del presepe vivente nel borgo antico

Magari non saranno come la rappresentazione vivente della Natività di Greccio a cui diede vita per la prima volta San Francesco d’Assisi, nel 1223. Ma la bellezza e la poesia di tanti presepi viventi nei piccoli centri del nostro Paese creano non solo attesa e curiosità, ma rendono i paesi stessi protagonisti di una delle celebrazioni più care ai cristiani.

Anche in Calabria sono numerosi quelli che tessono un vero e proprio racconto di comunità. Tra questi c’è Badolato, dove domani, 26 dicembre 2025, si terrà la VI edizione del Presepe Vivente “Badolato è culla per Te”.

Il presepe si svolgerà nel centro storico, a partire dalle ore 16.30. In ogni vicolo e negli spazi caratteristici del paese, la ricostruzione di tante scene immaginate, lette, raccontate del tempo della nascita di Gesù. Prima di arrivare a scorgere la capanna della Natività, rivivono tante ambientazioni ispirate alla vita quotidiana di un tempo e gli antichi mestieri.

La rappresentazione coinvolge oltre cento persone tra attori, figuranti, tecnici, guide e volontari. Un lavoro corale cui partecipano associazioni, attività locali e cittadini, con un lavoro preparatorio molto lungo perché tutte le cose, alla fine, possano incastrarsi perfettamente. I costumi storici sono accuratamente realizzati dalle donne del posto, e tutti partecipano al meglio al resto dell’organizzazione perché ogni anno, da quando si fa, il presepe richiama ad assistere nel borgo qualche migliaio di persone.

L’accesso al presepe è organizzato in modo da consentire una visita ottimale, con gruppi accompagnati lungo il tracciato e servizi predisposti per la sicurezza e l’accoglienza.

Badolato è culla per Te è organizzato dall’Associazione Culturale “Nicola Caporale” col patrocinio del Comune, dei Borghi più belli d’Italia, UNPLI Calabria e Pro Loco Badolato APS, e vede la collaborazione di Meta 2 Badolato handball, Riviera dei Borghi e degli Angeli e della Croce Rossa Italiana.

di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×