Bae, prima mondiale a Spilinga per il film girato sulla Costa degli Dei

Una presentazione che sceglie di partire dal luogo in cui una storia è nata, prima ancora che dal circuito ufficiale delle sale. Bae, film diretto da Paula Lingyi Sun e Alessio Hong, sarà mostrato per la prima volta al pubblico proprio nella Costa degli Dei, dove è stato interamente girato e ambientato, con una proiezione evento in anteprima mondiale in programma a Spilinga.

Prodotto nel 2025 da Flat Parioli e Andromeda Film, il film sarà presentato domenica 4 gennaio 2026, alle ore 20, nel Salone Comunale di Piazza San Michele, come gesto di omaggio e di ringraziamento della produzione al territorio e alle istituzioni che hanno ospitato il film. Alla serata interverranno i produttori e i registi,
Bae (Before Anything Else) parte da una rilettura contemporanea dell’archetipo narrativo di Romeo e Giulietta, spostando l’attenzione sull’età di passaggio, sull’intensità dell’amore giovanile e sul rapporto complesso tra esperienza reale e rappresentazione. Romeo, vicino all’ingresso nell’età adulta, trascorre un’ultima estate a Tropea con il gruppo di amici di sempre, in un tempo sospeso fatto di giornate leggere e libertà , consapevole che presto le responsabilità li chiameranno altrove.
L’incontro con Giulia, una ragazza del posto appassionata di teatro, disegna un destino diverso quando i due, innamorati follemente, diventano protagonisti di Romeo e Giulietta portato in scena dalla comunità . Da quel momento, la loro relazione si muove lungo un confine sempre più sottile tra vita e rappresentazione, mentre attorno agiscono aspettative familiari e pressioni sociali, incarnate anche dalla figura del fratello di lei, Teo.


Più che una trasposizione moderna della tragedia shakespeariana, il film lavora sull’essenza del conflitto che attraversa la storia originale: la distanza tra l’idealizzazione dell’amore e la durezza della realtà , tra il desiderio di assoluto e le conseguenze concrete delle scelte. Il tempo, inteso come ciclo che tende a riproporre gli stessi nodi irrisolti, scrive lo sviluppo del racconto fino a un epilogo che segna in modo definitivo i protagonisti.

Il cast è composto da attori giovanissimi ma già noti al grande pubblico come Riccardo De Rinaldis, Romeo (Mameli, Luce dei tuoi occhi, Vivere non è un gioco da ragazzi, Doc – Nelle tue mani e Fratelli Caputo); Yile Yara Vianello, Giulia (Corpo Celeste (2011) di Alice Rohrwacher, La chimera (2023), La bella estate (2023) e Semina il vento (2020); Jenny De Nucci, (Un passo dal cielo nel ruolo di Isabella e Odio il Natale su Netflix); Mattia Carrano (serie Prisma (2022-2024), Amazon Prime Video) e Nina Pons (Enea (2024) di Pietro Castellitto e I fantastici 5 accanto a Raoul Bova).Â
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it
Foto dalla pagina Fb del Comune di Spilinga


