Skip to main content
Notizie

Bandiere blu, la Calabria rafforza la sua terza posizione. Parghelia la new entry

Bandiere blu, la Calabria rafforza la sua terza posizione. Parghelia la new entry

Sono 236 i promossi, 10 in più rispetto allo scorso anno, tra cui 14 “new entry” contro 4 bocciati: ecco i risultati delle Bandiere Blu 2024 appena assegnate dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (Fee). E la Calabria consolida la sua terza posizione conquistando anche una nuova location rispetto allo scorso anno: Parghelia con la sua splendida spiaggia Michelino (nella foto di copertina).

spiaggia dellarco magno 2 - Meraviglie di Calabria - 2
La spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella


Così sono complessivamente ora 25 le località che possono fregiarsi in Calabria dell’ambito riconoscimento giunto alla 38ma edizione che ogni anno premia con la Bandiera Blu le località marine e lacustri e gli approdi turistici, che possono vantare le acque migliori, il maggior rispetto dell’ambiente e servizi di qualità.

unnamed 4 - Meraviglie di Calabria - 4
Rocca Imperiale

Ad assegnare il riconoscimento, come sempre – si legge in una nota -, la Fee Foundation for Environmental Education, Ong internazionale per l’educazione alla sostenibilità, con sede in Danimarca e presente in 81 paesi. La lista delle spiagge più belle e più pulite d’Italia si allunga anche quest’anno: con 14 nuovi ingressi tra località marinare e lacustri che hanno ottenuto per il 2024 la Bandiera Blu.

Le località calabresi premiate

Dunque complessivamente sono 25 le località che hanno ottenuto le bandiere blu 2024. Grazie a questo risultato la Calabria conferma la sua terza posizione in questa particolare classifica delle eccellenze territoriali


Ed in particolare nella provincia di Cosenza potranno innalzare questo stendardo: Tortora (La Pineta/Fiume Noce), Praia a Mare (Camping Internazionale/ Punta Fiuzzi), (Arcomagno/Canale Grande Marinella), Santa Maria del Cedro (Chiatta in Ferro – Abatemarco), Diamante (Cirella, Scogliera Cirella, Pietrarossa), Rocca Imperiale (Marina di Rocca Imperiale), Roseto Capo Spulico (Lungomare), Trebisacce – Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni – Viale Magna Grecia), Villapiana (Villapiana Scalo, Villapiana Lido).


Mentre per la provincia di Crotone hanno ottenuto questo riconoscimento: Cirò Marina(Punta Alice, Cervara/ Madonna di Mare), Melissa (Litorale Torre Melissa), Isola Capo Rizzuto (Le Castella)

Nella provincia di Catanzaro potranno fregiarsi del titolo Sellia Marina (Località Ruggero/San Vincenzo – Sena/Jonio – Rivachiara), Catanzaro (Giovino), Soverato (Baia Dell’Ippocampo).

Due invece le località d’eccellenza premiate nel Vibonese. Si tratta di Tropea (Marina del Convento, Marina dell’Isola, Rocca Nettuno) e della new entry Parghelia (Costa dei Monaci/Bordila, La Grazia/Vardano, Michelino, La Tonnara).

Infine nella provincia di Reggio Calabria hanno ottenuto quell’ambito riconoscimento Caulonia (lido), Roccella Jonica (Il litorale) e Siderno (Litorale).
Ci sono infine da segnalare due approdi turistici premiati “Bandiera blu”. Si tratta del Porto delle Grazie a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria e la darsena turistica del Porto di Cetraro, in provincia di Cosenza.

I criteri

admin ajax 1 - Meraviglie di Calabria - 34

Ad assegnare le bandiere blu è la Foundation for Environmental Education (FEE). Tra i 32 criteri da rispettare per ottenerle ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

Mazza: «Cresce soprattutto la sensibilità dei cittadini»

I numeri complessivi dei riconoscimenti mostrano un costante trend di crescita (nel 2022 i comuni premiati erano 210 e nel 2023 226) come ha evidenziato Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia. «Anche quest’anno registriamo un incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu, ben 236 con 14 nuovi ingressi – ha detto il presidente della Fondazione Fee Italia -. Aumenta il numero, ma a crescere è soprattutto la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini, ai quali va il merito di questo riconoscimento. Ogni Amministrazione Bandiera Blu sa bene che una gestione virtuosa del territorio passa necessariamente anche dalla formazione e dal coinvolgimento dei singoli, delle scuole, delle associazioni, delle attività locali, di tutti gli operatori».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×