Biodiversità, il grano antico Secria entra nel progetto GrAnCala’

A San Floro è stato sottoscritto il protocollo d’intesa che sancisce l’ingresso del grano Secria nel progetto GrAnCala’ – Grani Antichi Calabria, iniziativa dedicata alla valorizzazione dei grani antichi calabresi per la tutela della salute e dell’ambiente. A firmare l’accordo sono stati Paolo Scordo, coordinatore dell’associazione Cittadinanza Attiva Pellegrina, e Stefano Caccavari, fondatore del progetto Mulinum.

Il progetto GrAnCala’ ha come obiettivo la promozione dei grani antichi attraverso lo studio delle loro proprietà nutraceutiche e reologiche, oltre al miglioramento intelligente delle fasi di produzione e commercializzazione. Capofila dell’iniziativa è Stefano Caccavari, affiancato da un partenariato che comprende Inone Network, la Farmacia Magna Grecia e l’Università della Calabria.
Il grano antico Secria è una varietà autoctona locale che, grazie al lavoro dell’associazione Cittadinanza Attiva Pellegrina, è stata ufficialmente riconosciuta il 20 maggio 2024, in occasione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, come varietà di frumento con caratteristiche di unicità. Successivamente, con Decreto Dirigenziale n. 6704 del 9 maggio 2025, la Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale – ne ha disposto l’iscrizione nel Registro regionale della biodiversità agraria e alimentare e nell’Anagrafe nazionale della biodiversità, sezione vegetale.

L’associazione Cittadinanza Attiva Pellegrina è stata formalmente riconosciuta come soggetto proponente, mentre il socio Domenico Celi, perito agrario, è stato individuato come “agricoltore custode” del seme Secria. Con questo ingresso, il grano Secria si affianca ai grani locali italiani già selezionati da Mulinum, che il progetto intende studiare e valorizzare per le loro qualità agricole e salutistiche.


Un passo ulteriore nel percorso di tutela e promozione di un prodotto identitario calabrese che racconta, attraverso le sue trasformazioni culinarie, la storia, i profumi e i sapori di un territorio profondamente legato alla propria biodiversità.
GrAnCala’ rientra nell’ambito dell’Avviso Pubblico PR Calabria FESR FSE 2021–2027, Priorità 1 “Una Calabria più competitiva e intelligente”, Azione 1.1.1, dedicata al sostegno di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in collaborazione con organismi di ricerca.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it


