Brunori Sas, nel corso di Sanremo l’uscita del suo nuovo album
Dario Brunori è pronto a tornare sulla scena musicale con un nuovo album, “L’albero delle noci”, in uscita il 14 febbraio, giorno di San Valentino, durante la sua partecipazione al 75esimo Festival di Sanremo. Dopo oltre dieci anni di carriera, numerosi successi discografici e tour sold out nei club, teatri e palasport, Brunori Sas si conferma uno degli artisti più apprezzati del panorama cantautorale italiano, grazie alla sua poetica capace di trasformare la quotidianità in emozioni universali.
Originario della provincia di Cosenza, Brunori Sas ha esordito nel 2009 con l’album “Vol. 1”, che gli valso il Premio Ciampi. Nel corso degli anni, ha pubblicato lavori che hanno segnato profondamente la scena musicale italiana, come “Vol. 2: Poveri cristi”, “Vol. 3: Il Cammino di Santiago in Taxi”, “A casa tutto bene” e il pluripremiato “Cip!”. A questi si aggiungono esperienze uniche, come la composizione di colonne sonore, spettacoli teatrali e programmi televisivi, fino alla pubblicazione di “Baby Cip!” e dell’EP “Cheap!”, che hanno completato una trilogia musicale unica nel suo genere.
Il nuovo album, “L’albero delle noci”, arriva a cinque anni dal precedente “Cip!” ed è stato anticipato dai singoli “La ghigliottina” e “Il morso di Tyson”, pubblicati rispettivamente a settembre e novembre 2024, oltre al brano inedito “Per non perdere noi”, incluso in un vinile 10 pollici. Brunori ha definito il disco “il frutto di due anni di sottrazioni”, un lavoro meticoloso e personale che si compone di dieci tracce:
- Per non perdere noi
- L’albero delle noci
- La ghigliottina
- La vita com’è
- Pomeriggi catastrofici
- Il morso di Tyson
- Fin’ara luna
- Più acqua che fuoco
- Luna nera
- Guardia giurata
“L’albero delle noci” è anche il titolo del brano che presenterà al Festival di Sanremo e, della canzone, Brunori ha spiegato che parla “della gioia e della rivoluzione che porta una nuova nascita e di come una nuova nascita sia anche una rinascita”, un tema ispirato dall’arrivo della figlia Fiammetta nell’ottobre 2021.
La copertina del disco è stata realizzata, come sempre, da Robert Nero con il prezioso ausilio del regista Giacomo Triglia. Parallelamente all’uscita dell’album, Brunori Sas partirà con il “Brunori Sas Tour 2025”, che prenderà il via il 14 marzo a Vigevano. Il tour toccherà i principali palazzetti dello sport italiani, con tappe già annunciate a Firenze, Roma, Torino, Napoli, Bologna e Milano, dove presenterà sia i nuovi brani che i successi del suo repertorio.