Skip to main content
Notizie

Brunori Sas trionfa ancora, ‘La verità’ miglior videoclip dei 30 anni del MEI

Brunori Sas trionfa ancora, ‘La verità’ miglior videoclip dei 30 anni del MEI

Brunori Sas torna al MEI da protagonista assoluto. La Verità, il videoclip diretto da Giacomo Triglia e girato a Cosenza, è stato scelto come miglior videoclip delle 30 edizioni del Meeting delle Etichette Indipendenti, che celebrerà i suoi trent’anni a Faenza dal 3 al 5 ottobre. Il riconoscimento sarà consegnato sabato 4 ottobre nell’ambito del PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente curato da Fabrizio Galassi.

Nel video girato nel 2017, il Babbo Natale riverso al suolo è un’immagine destinata a restare nella memoria collettiva, che condensa in pochi minuti il disagio di un’epoca e lo trasforma in poesia. Brunori e Triglia hanno raccontato con un linguaggio diretto e realistico crisi, paternità, disperazione e attualità, dando forma a un frammento di neo-neorealismo che ha ridefinito l’orizzonte dei videoclip italiani.

«Premiarlo oggi come miglior video dei 30 anni del MEI significa riconoscere a quest’opera il suo status di classico moderno della videografia italiana – si legge in una nota –. Una pietra miliare nella cultura popolare, non solo pop, che ha trasformato per sempre il panorama cantautorale, obbligando il pubblico ad accettare che le nuove generazioni possono essere addirittura migliori delle precedenti».

Il PIVI aveva già premiato La Verità nel 2017, sottolineando la sua forza dirompente e la vittoria netta ottenuta grazie al voto dei giornalisti accreditati. Oggi quel riconoscimento si rinnova, collocando l’opera tra i capisaldi della videografia musicale indipendente.

Il Premio Italiano Videoclip Indipendente nasce nel 2005 da un’idea di Giordano Sangiorgi all’interno del MEI e negli anni si è imposto come la più importante vetrina dedicata alla categoria. Ha dato spazio a centinaia di registi e musicisti, premiando talenti che sarebbero poi entrati nell’immaginario collettivo nazionale, da Francesco Lettieri a Zavvo Nicolosi, da Colapesce/Dimartino a Salmo, dagli Zen Circus a Calcutta.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×