Skip to main content
Notizie

Calabria, piano da 8,7 milioni dal MIC per il patrimonio culturale

Calabria, piano da 8,7 milioni dal MIC per il patrimonio culturale

Con la firma del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è stato approvato il Programma triennale dei lavori pubblici per il patrimonio culturale 2025–2027, che prevede un investimento complessivo di 176 milioni di euro per la tutela e la valorizzazione di archivi, biblioteche, siti archeologici ed edifici storici in tutta Italia. Per il solo 2025 sono stati stanziati 67 milioni di euro per 229 interventi, di cui 10 in Calabria, per un valore complessivo di circa 1,25 milioni di euro.

Interventi 2025 finanziati in Calabria

In Calabria gli interventi riguardano principalmente aree e parchi archeologici, con lavori di restauro, scavo e manutenzione diffusa. Il progetto di maggiore entità è quello di Ciminà (Reggio Calabria), dove con oltre 400 mila euro saranno condotte indagini archeologiche e interventi di tutela nella zona di Passo di Cancelo. Il Tempio di Apollo Aleo a Cirò Marina, riceve invece un finanziamento di 209 mila euro per la messa in sicurezza e la realizzazione di una struttura di accoglienza energeticamente autosufficiente.

Tra gli altri interventi finanziati sono previsti: la manutenzione del Parco archeologico dei Tauriani a Palmi (120 mila euro), le opere di restauro e scavo nel Parco archeologico urbano di Vibo Valentia (80 mila euro), la tutela del patrimonio culturale subacqueo tra le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia (87 mila euro) e il restauro di reperti archeologici conservati nei depositi di Catanzaro e Crotone (74 mila euro). In programma anche la manutenzione del Parco di Laos a Santa Maria del Cedro, lavori di conservazione su beni mobili e interventi di studio e musealizzazione del reperto antropologico ritrovato nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Tropea.

Alcuni degli interventi previsti nel biennio 2026–2027

Nei due anni successivi il programma ministeriale estende gli interventi con nuove opere di restauro e digitalizzazione. Tra le più rilevanti, quelle previste per il Parco archeologico di Capo Colonna a Crotone (520 mila euro) e per il Parco archeologico nazionale di Sibari, che nel 2027 beneficerà di 600 mila euro per la manutenzione delle aree di scavo e la protezione idrogeologica del sito.

Sono inoltre previsti lavori di consolidamento per l’ex Palazzo Callipo di Pizzo Calabro (450 mila euro), il restauro dell’Archivio storico comunale di Reggio Calabria (300 mila euro), il consolidamento e conservazione del complesso memoriale di Ferramonti di Tarsia (350 mila euro), la messa in sicurezza del Convento dei Cappuccini di Roccella Ionica (300 mila euro) e la digitalizzazione del fondo documentario del Santuario di San Francesco di Paola (200 mila euro).

Il quadro complessivo per il triennio 2025–2027

Complessivamente, il Programma triennale destina alla Calabria oltre 8,7 milioni di euro per 47 interventi, distribuiti tra aree archeologiche, beni monumentali, archivi storici e biblioteche, in un piano che indirizzato alla tutela alla valorizzazione del patrimonio culturale regionale.

Fonte: Ministero della Cultura – Decreto Ministeriale 14 novembre 2024, rep. n. 418 “Adozione del Programma triennale dei lavori pubblici per il patrimonio culturale 2025–2027”.

di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×