Skip to main content
Notizie

Calvario alla Santa Spina, il piano di accoglienza di Petilia Policastro

Calvario alla Santa Spina, il piano di accoglienza di Petilia Policastro

C’è grande attesa a Petilia Policastro per il ritorno del Calvario alla Santa Spina. La macchina organizzativa è già partita con un incontro operativo tra il sindaco Simone Saporito, le forze dell’ordine e la Famiglia Mariana “Le Cinque Pietre” che oggi custodisce il Santuario. C’è da gestire l’arrivo delle migliaia di fedeli che il prossimo 13 marzo percorreranno l’antica strada che collega il paese al convento.

Dalla viabilità ai punti di assistenza sanitaria, ogni settore è impegnato a coordinare gli interventi necessari per accogliere i pellegrini e i tantissimi emigrati che tornano in Calabria per questa occasione. La sinergia tra i Carabinieri, la Polizia Locale e gli uffici tecnici servirà a garantire che il rito si svolga in sicurezza lungo i sentieri che portano al complesso religioso, situato a 600 metri d’altezza tra i boschi della Sila crotonese.

Petilia Policastro Sacra Spina 2 - Meraviglie di Calabria - 6

Il Santuario custodisce una delle spine della corona di Gesù, giunta a Petilia il 22 agosto 1523. La reliquia fu un dono della regina di Francia, Giovanna di Valois, al suo confessore Padre Dionisio Sacco, che la affidò ai frati del monastero di origine.

La sua autenticità fu decretata ufficialmente nel 1573 dopo la “prova del fuoco”: la tradizione tramanda che la spina, gettata tra le fiamme, rimase sospesa in aria depositandosi integra in un calice. All’interno della chiesa, tra opere del Santanna e di Mattia Preti, anche la splendida statua della Madonna col Bambino del 1553, opera dello scultore carrarese Giovandomenico Mazzolo.

Quest’anno la festa civile è stata pensata soprattutto per coloro che vivono lontano da Petilia, così sabato 14 marzo la piazza ospiterà per la prima volta “Sapori e tradizioni per gli emigrati”, una festa dedicata a chi torna a casa per riabbracciare le proprie radici. Momenti da condividere dopo i premi assegnati ai cittadini che si sono distinti per il loro contributo alla vita sociale, culturale ed economica del territorio.

Il Comune diffonderà nei prossimi giorni il programma ufficiale con gli orari delle funzioni e le indicazioni sui percorsi.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×