Campionato nazionale di pasticceria, sul podio l’IiS “G. Renda” di Polistena

L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena ha ottenuto il terzo posto al Campionato nazionale di pasticceria riservato agli istituti alberghieri. La gara si è svolta a Cagliari ed è stata promossa dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Hanno partecipato 26 istituti e 52 studenti provenienti da diverse regioni italiane.
Gli studenti Vincenzo Parrello e Giovanni Garruzzo hanno presentato il dessert “Nuracàlia”, un dolce che fonde sapori e cultura in omaggio al dialogo tra Sardegna e Calabria, eseguendo una preparazione tecnica articolata e ingredienti ben bilanciati. Il risultato ha permesso all’Istituto calabrese di distinguersi tra le proposte in gara.


Il primo premio è stato assegnato all’Ipsseoa “Karol Wojtyla” di Catania, con il dessert “Ecstasy”, mentre il secondo posto è andato all’Iiss “Cillario Ferrero” di Neive, Cuneo, con “Asphodelus”. La gara si è svolta presso l’Istituto Azuni di Cagliari, scuola vincitrice della precedente edizione. Durante le giornate della competizione, le squadre hanno eseguito prove pratiche valutate in base a criteri tecnici, uso degli ingredienti, precisione e organizzazione del lavoro.

“Gli istituti alberghieri – ha commentato il presidente della Fipgc Matteo Cutolo – rappresentano un pilastro fondamentale per il futuro del nostro settore. È proprio dal confronto di queste scuole che nascono i talenti di domani, giovani appassionati che con studio, dedizione e creatività stanno già contribuendo al rinnovamento della pasticceria italiana. Noi come Federazione investiamo tantissimo nella formazione, e questo significa garantire sempre più qualità, innovazione e continuità a una tradizione che evolve”.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it