Carlopoli, Totò Schillaci inaugura il nuovo centro sportivo – FOTO

Lo scorso 7 Agosto 2024 la comunità di Carlopoli (CZ) ha inaugurato il nuovo centro sportivo in via Bellavista, sede di un nuovo campo di tennis adiacente a campo di Padel, già presente da 2 anni nel comune carlopolese. Il sindaco Emanuela Talarico ha aperto l’evento, ringraziando l’ospite, gli organizzatori e i partecipanti per la massima riuscita di tutto. Nella stessa occasione sono stati consegnati i lavori per l’apertura di un nuovo cantiere, gestito dalla ditta “Edil service-Talarico” che provvederà alla ristrutturazione del campo di calcio, sempre sito in via Bellavista e adiacente agli stessi campi di tennis e padel, completando un nuovo centro sportivo all’avanguardia. Poco prima la stessa amministrazione comunale ha anche inaugurato una nuova villetta con area fitness a Castagna, in via Napoli. Per questo grande evento il comune di Carlopoli ha invitato un’ospite che non ha bisogno di presentazioni: Salvatore “Totò” Schillaci, ex calciatore simbolo delle “Notti Magiche” di Italia ’90, mondiali di calcio di cui lo stesso Schillaci fu premiato come capocannoniere e miglior giocatore. L’ex attaccante siciliano è stato invitato in qualità di ex sportivo e di esperto di gestione di centri sportivi, vista la sua attuale attività con il suo centro “Louis Ribolla” nella sua Palermo.



“Ringrazio tutti per dire che siamo tutti uniti per valorizzare i centri di aggregazione sportiva, perché riconosciamo che lo sport è un potente strumento educativo che offre voglia di vivere e fornisce benessere psico-fisico. Totò Schillaci è qui non solo per la sua fama, ma soprattutto perché ha costruito una bella realtà sportiva in Sicilia, realizzando una scuola calcio per ragazzi in difficoltà…” – Emanuela Talarico, sindaco di Carlopoli. L’ex attaccante di Messina, Juventus e Inter ha visitato il paese e poi ha partecipato a un piccolo dibattito, dialogando con: Serafino Guerino (moderatore dell’incontro e consigliere comunale di Carlopoli), Gabriele Talarico, Paolo Mazza e Giovanni Putaro. Questi ultimi tre ragazzi hanno discusso con l’ospite in qualità di fondatori di FuoriDalGioco, una pagina Instagram emergente che racconta il calcio e lo sport in tutte le sue forme (numeri, analisi e curiosità sportive). L’evento organizzato dal Comune di Carlopoli insieme ai ragazzi di FuoriDalGioco e all’asd “Tennis & Padel-Carlopoli” è stato molto piacevole per tutti i presenti. La discussione ha affrontato temi molto interessanti per l’opinione pubblica sportiva: infanzia e fasi importanti della carriera di Schillaci, tra cui i mondiali di Italia 1990, ma soprattutto i vari problemi che colpiscono il calcio e lo sport italiano, facendo leva soprattutto sulle difficoltà delle realtà sportive del Sud-Italia.



Lo stesso Totò Schillaci si è mostrato felicissimo di conoscere e confrontarsi con un luogo e una realtà sportiva a lui sconosciuta.
«Io faccio tutto perché a me piace viaggiare e far tutto con massima dignità, professionalità e umiltà. La mia semplicità unita alla umiltà è sempre stata la mia forza. Mantenere rapporti cordiali con qualsiasi tipo di persona mi ha formato e migliorato. Sono e sarò sempre disponibile per conoscere luoghi e persone nuove», dice Totò Schillaci. L’ex calciatore italiano ha pure parlato del suo libro intitolato: “Il Gol è tutto”, che racconta alti e bassi della sua vita e della sua carriera, con alcuni richiami alla situazione sociale e politica del nostro paese. «Il mio libro racconta tante cose di me: la mia carriera, il calcio, ma parla soprattutto della vita. Fa capire tante cose della vita».