Castrovillari, torna la Stone Wall Extreme di hard enduro del Pollino

Castrovillari ospiterà per la seconda volta la Stone Wall Extreme, in programma domenica 28 settembre 2025 ai piedi del Parco Nazionale del Pollino. La gara, inserita nel Trofeo Nazionale ed Europeo ACSI Motorsport, richiama piloti e appassionati dall’Italia e dall’estero, che si sfideranno su un tracciato tecnico immerso nella natura del Pollino.


Il fine settimana si aprirà sabato 27 settembre all’Agriturismo Conca del Re, dove nel pomeriggio si svolgeranno iscrizioni e operazioni preliminari. Domenica mattina alle 9.30 è previsto l’allineamento per il prologo, che partirà alle 10.00 con un giro unico utile a stabilire la griglia di partenza. La gara prenderà il via a mezzogiorno e durerà tre ore, fino alle 15.00, con le premiazioni nel pomeriggio.

Il percorso prevede due varianti: l’Hard di 8,3 chilometri, con ostacoli tecnici e salite impegnative, e la Chicken Line di 9,1 chilometri, alternativa più lunga pensata per chi sceglie di evitare i tratti più duri. Tre le sezioni simboliche: Vertigine, un muro di duecento metri posto a meno di un chilometro dalla partenza; Il Muro di Ale, tratto selettivo a 2,5 chilometri dall’inizio; e Carlo’s Hill, salita nella pineta dedicata al deltaplanista castrovillarese Carlo, che assegnerà un riconoscimento speciale ai primi tre piloti in grado di raggiungere la cima.
In palio i trofei nazionali ed europei ACSI Motorsport, i riconoscimenti di categoria, le maglie ufficiali per i tre assoluti e il premio speciale dedicato a Carlo’s Hill. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 26 settembre e sono disponibili online sul sito ufficiale www.stwx.it, dove si trovano anche le informazioni di dettaglio.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it