Catanzaro, a Renzo Arbore il premio alla carriera Siedas 2024
Proseguono i preparativi per la IX Assemblea Nazionale SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, che quest’anno si svolgerà a Catanzaro nei giorni 4, 5 e 6 ottobre presso l’Accademia di Belle Arti ed il Museo MARCA. Sono stati diffusi i nomi di coloro che riceveranno i Premi alla Carriera SIEDAS 2024, onorificenze che annualmente vengono consegnate a personalità che si sono distinte per particolari meriti in ambito culturale. Per la Sezione Diritto sarà premiato Alessandro Valenti, per la Sezione Arti saranno premiati Giovanni Licheri e Alida Cappellini mentre per la Sezione Spettacolo verrà premiato Renzo Arbore.
Alessandro Valenti è avvocato penalista del Foro di Bologna. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra, è professore di prima fascia al Conservatorio di Musica di Bologna “G.B. Martini”, dove insegna anche Diritto dello Spettacolo. Ha svolto docenze anche presso l’Università di Bologna e l’Accademia del Teatro alla Scala. È stato recentemente nominato Componente del Collegio del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in “Visual Arts, Performing Arts, New Media, New Technologies, Music and Cultural Heritage” con sede amministrativa presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Alida Cappellini e Giovanni Licheri sono rispettivamente laureati presso l’Accademia di Belle Arti e presso la facoltà di Architettura. Hanno fondato la rivista Scenografia e Costume per la ASC, Associazione Scenografi, Costumisti, Arredatori. Alida insegna scenografia televisiva nei corsi di formazione al lavoro della ASC mentre Giovanni ha insegnato presso il CSC, Centro Sperimentale di Scenografia di Roma. Tra i tanti lavori hanno firmato, per la Rai, scenografie di trasmissioni come “Indietro Tutta” e “Marisa la Nuit”, “Doc”, “Meno siamo meglio stiamo” di Renzo Arbore, “Quelli che il calcio” sino al 2008. Molte le scenografie teatrali, hanno infatti collaborato con Gigi Proietti per spettacoli come “A me gli occhi Bis”, “La capannina”, “Il Kean”, ed hanno lavorato con artisti del calibro di Monica Guerritore e Arturo Brachetti.
Renzo Arbore ha impresso un’impronta indelebile nel panorama culturale italiano spaziando dalla radio alla televisione alla musica. Profondamente innovatore, ha saputo anticipare i tempi regalando al pubblico italiano programmi emblematici come “Bandiera gialla” ma ha raggiunto il grande successo con “Quelli della notte” negli anni Ottanta, un appuntamento imperdibile della Rai che raggruppava personaggi comici ma anche esponenti della cultura italiana. Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con Luciano De Crescenzo, Nino Frassica, Marisa Laurito e Vincenzo Mollica e tuttora resta un esempio di verve comunicativa e talento per gli artisti della sua generazione ma anche per coloro che si avvicinano adesso al mondo dello spettacolo. Quest’anno i Premi alla Carriera saranno realizzati da Giuseppe Guerisi, docente di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro