Skip to main content
Notizie

Chalkis, la gemella greca di Reggio Calabria: radici comuni e futuro condiviso [FOTO]

Chalkis, la gemella greca di Reggio Calabria: radici comuni e futuro condiviso [FOTO]

C’é una città in Grecia, si chiama Chalkis (Calcide in italiano) ed è situata sull’isola di Eubea, la seconda isola più grande del Paese con circa 60.000 abitanti. Poi c’è Reggio Calabria, la vedetta dello Stretto di Messina, vero gioiello archeologico. Sono 1.174 i chilometri separano le due città, 19 ore e 18 minuti di viaggio da navigatore. Cosa hanno in comune, allora, due luoghi così lontani e apparentemente estranei? La risposta è: un legame antico e profondo.

Chalkis è una città con una lunga e ricca storia, che risale all’VIII secolo a.C. quando fu fondata dai coloni greci provenienti dall’Eretria. La città divenne rapidamente un importante centro commerciale e culturale, e fu anche una delle principali potenze militari della Grecia antica. Oggi, è una vivace città moderna con un fascino storico. La città è sede di un castello medievale, di un acquedotto romano e di numerose chiese bizantine. Chalkis è anche una ambita destinazione turistica, grazie alle sue spiagge, alla sua cucina tipica (guai andare via da qui senza aver provato i saganaki, gamberi al pomodoro) e alla sua famosa vita notturna.

È nelle origini che risiedono le radici del legame con la nostra città: fondate entrambe da coloni greci provenienti dall’Eubea (anche Reggio Calabria nell’VIII secolo a.C.), divennero due realtà floride e influenti nel panorama Mediterraneo. Reggio subì nel corso dei secoli la dominazione di diverse culture, lasciando tracce indelebili nel suo patrimonio storico e artistico. Greci, romani, bizantini, normanni, svevi, aragonesi e spagnoli hanno contribuito a plasmarne un’identità che si riflette nei suoi monumenti, nelle sue tradizioni e nella sua stessa anima.

Gemellaggio, un’osmosi culturale

Così, nel 2022 Chalkis è stata ufficialmente gemellata con la città di Reggio Calabria con lo scopo di promuovere la cooperazione tra le due città in materia di cultura, turismo, economia e scambi sociali. Ma il gemellaggio non si limita a celebrare un passato comune, ambisce soprattutto a costruire un futuro di collaborazione e reciproca crescita. I due Comuni si propongono di promuovere scambi culturali con organizzazione di mostre, concerti, eventi letterari e scambi di esperienze tra artisti e studiosi; sviluppo turistico con la valorizzazione dei rispettivi patrimoni storici, archeologici e paesaggistici, la creazione di itinerari turistici congiunti e la promozione reciproca sui mercati internazionali; cooperazione economica favorendo l’incontro tra le imprese dei due territori, creando sinergie e opportunità di business nei settori di comune interesse; interazione sociale mediante la promozione di scambi tra giovani, associazioni e gruppi sportivi, favorendo l’amicizia e la conoscenza reciproca delle culture.

Un ponte tra Italia e Grecia

Il gemellaggio tra Reggio Calabria e Chalkis rappresenta un ponte ideale tra l’Italia e la Grecia, due nazioni unite da una profonda storia comune e da valori condivisi. Attraverso la collaborazione e la valorizzazione delle rispettive peculiarità, le due città intendono rafforzare i legami che le uniscono e contribuire alla crescita e allo sviluppo dei loro territori. La sinergia ha già dato vita a diverse iniziative concrete, come lo scambio di visite tra le delegazioni ufficiali e l’organizzazione di eventi culturali congiunti. Guardando al futuro, l’obiettivo è intensificare la collaborazione e dare vita a progetti sempre più ambiziosi, che possano contribuire a migliorare la vita dei cittadini di entrambe le città e a promuovere il valore inestimabile del loro patrimonio storico, culturale e paesaggistico.
(Foto copertina: @chalkida_evia)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×