Chef Pietro Parisi guida i giornalisti esteri alla scoperta della Calabria

Sarà lo chef Pietro Parisi ad accompagnare la visita dei giornalisti dell’Associazione Stampa Estera in italia in Calabria, che da oggi 13 ottobre si protrarrà fino a mercoledì. I corrispondenti delle principali testate internazionali – dalla Cbs fino alla francese TF1 – saranno ospitati nella Tenuta “Contessa” di Lattarico, in provincia di Cosenza, in un viaggio alla scoperta della terra calabrese, delle sue tradizioni, delle minoranze etnolinguistiche arbëreshë e dell’alta cucina proposta dallo chef Parisi.
I giornalisti stranieri animatori del “Gruppo del Gusto” – una associazione di corrispondenti impegnata nell’aggiornamento costantemente dei propri lettori sull’evoluzione della tradizione enogastronomica e agroalimentare italiana- avranno anche l’opportunità di conoscere rappresentanti del territorio come Antonella Blandi, sindaco di Lattarico, per avere un quadro più definito sull’economia e sulle opportunità di rilancio della società calabrese anche attraverso vettori come quello agroalimentare. La stessa storia dei giovani proprietari della Tenuta Contessa, due fratelli di 31 e 32 anni, è l’emblema di chi ha deciso di non lasciare la propria terra tentando, anzi, di valorizzarla.

Per Pietro Parisi – chef di livello internazionale considerato il figlio di monumenti dell’alta cucina mondiale come Gualtieri Marchesi e Alain Ducasse – il valore della terra ed il richiamo ai prodotti è centrale: non a caso è stato definito dalla stampa specializzata “il cuoco contadino”. Una filosofia, la sua, che si sposa alla perfezione con quella del ristorante “Lucia Madre” della Tenuta Contessa, ispirata proprio alla cucina agricola e alle tradizioni calabresi e dove lo sforzo è anche quello di valorizzare i prodotti bio coltivati in Tenuta, i piccoli produttori locali e le ricette tradizionali, consentendo così ad ogni pasto di sussurrare i segreti della terra a chi li consuma.
info@meravigliedicalabria.it