Codex Purpureus, una rara copia del Vangelo andrà in dono al Patriarca

Dal 21 al 23 aprile, l’arcivescovo di Rossano-Cariati, mons. Maurizio Aloise e l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano, intraprenderanno un viaggio per Istanbul, durante il quale i due presuli saranno ricevuti dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. “La visita, – secondo quanto reso noto con un comunicato dall’arcidiocesi – che avviene in un momento storico in cui forte si avverte la necessità e l’importanza del dialogo ecumenico, desidera tessere una trama di relazioni fraterne, riannodando i fili dell’incontro di preghiera per il Medio Oriente “Su di te sia pace”, che a Bari nel 2018 vide Bartolomeo tra i protagonisti, e della visita del Patriarca Ecumenico in terra di Calabria nel 2019, che ebbe quale momento solenne di condivisione la preghiera compiuta dinanzi all’Icona della Madonna Achiropita di Rossano e lo sfoglio del prezioso Codex Purpureus Rossanensis”.


Nell’incontro con il Patriarca di Costantinopoli, previsto per martedì 22 nella sede del Patriarcato, gli arcivescovi di Rossano-Cariati e di Bari-Bitonto “desiderano farsi portavoce della gratitudine delle loro Chiese locali nei confronti della Chiesa di Costantinopoli, nella consapevolezza che la tradizione bizantina innerva tuttora il vissuto delle comunità ecclesiali rossanese e barese”. Inoltre, prosegue la nota, “la provvidenziale ricorrenza dell’anno giubilare dedicato alla Speranza offrirà la cornice ideale nella quale inscrivere il presente e il futuro del dialogo ecumenico. Al Patriarca saranno offerti alcuni doni preziosi, per fattura e valore simbolico: l’arcivescovo di Bari-Bitonto consegnerà un’ampolla di vetro soffiato, contenente un estratto della manna pura di San Nicola, e un bassorilievo ligneo raffigurante San Nicola, realizzato per l’occasione dall’artista rumeno Dragos Marginean; l’arcivescovo di Rossano-Cariati consegnerà una preziosa copia del Codex Purpureus Rossanensis, in tutto fedele all’originale, realizzata in carta pergamenata in soli 5 esemplari da Franco Cosimo Panini Editore (in precedenza, due esemplari sono stati donati a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella)”.


Nel contesto della visita, i due arcivescovi faranno visita anche a mons. Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul e amministratore apostolico di Costantinopoli, e avranno la possibilità di assistere alle celebrazioni legate alla Festa di San Giorgio, santo al quale è dedicata la cattedrale di Istanbul e il cui dies natalis ricorre il 23 aprile.
info@meravigliedicalabria.it