Skip to main content
Notizie

Codex Purpureus, una rara copia del Vangelo andrà in dono al Patriarca

Codex Purpureus, una rara copia del Vangelo andrà in dono al Patriarca

Dal 21 al 23 aprile, l’arcivescovo di Rossano-Cariati, mons. Maurizio Aloise e l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano, intraprenderanno un viaggio per Istanbul, durante il quale i due presuli saranno ricevuti dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. “La visita, – secondo quanto reso noto con un comunicato dall’arcidiocesi – che avviene in un momento storico in cui forte si avverte la necessità e l’importanza del dialogo ecumenico, desidera tessere una trama di relazioni fraterne, riannodando i fili dell’incontro di preghiera per il Medio Oriente “Su di te sia pace”, che a Bari nel 2018 vide Bartolomeo tra i protagonisti, e della visita del Patriarca Ecumenico in terra di Calabria nel 2019, che ebbe quale momento solenne di condivisione la preghiera compiuta dinanzi all’Icona della Madonna Achiropita di Rossano e lo sfoglio del prezioso Codex Purpureus Rossanensis”.

Nell’incontro con il Patriarca di Costantinopoli, previsto per martedì 22 nella sede del Patriarcato, gli arcivescovi di Rossano-Cariati e di Bari-Bitonto “desiderano farsi portavoce della gratitudine delle loro Chiese locali nei confronti della Chiesa di Costantinopoli, nella consapevolezza che la tradizione bizantina innerva tuttora il vissuto delle comunità ecclesiali rossanese e barese”. Inoltre, prosegue la nota, “la provvidenziale ricorrenza dell’anno giubilare dedicato alla Speranza offrirà la cornice ideale nella quale inscrivere il presente e il futuro del dialogo ecumenico. Al Patriarca saranno offerti alcuni doni preziosi, per fattura e valore simbolico: l’arcivescovo di Bari-Bitonto consegnerà un’ampolla di vetro soffiato, contenente un estratto della manna pura di San Nicola, e un bassorilievo ligneo raffigurante San Nicola, realizzato per l’occasione dall’artista rumeno Dragos Marginean; l’arcivescovo di Rossano-Cariati consegnerà una preziosa copia del Codex Purpureus Rossanensis, in tutto fedele all’originale, realizzata in carta pergamenata in soli 5 esemplari da Franco Cosimo Panini Editore (in precedenza, due esemplari sono stati donati a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella)”.

Nel contesto della visita, i due arcivescovi faranno visita anche a mons. Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul e amministratore apostolico di Costantinopoli, e avranno la possibilità di assistere alle celebrazioni legate alla Festa di San Giorgio, santo al quale è dedicata la cattedrale di Istanbul e il cui dies natalis ricorre il 23 aprile.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×