Columbus Day 2024, una Calabria da cartolina

Si è appena conclusa a New York la mostra “A Different Tale – Cartoline dalla Calabria”, organizzata nell’ambito dei festeggiamenti per il Columbus Day 2024. L’evento, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Calabria, sono state esposte le opere di sedici artisti calabresi, illustratori e illustratrici, che hanno reinterpretato in modo creativo alcuni tra i più bei borghi della Calabria. Tra questi, i Borghi più Belli d’Italia in Calabria: Aieta, Altomonte, Badolato, Bova, Buonvicino, Caccuri, Chianalea, Civita, Fiumefreddo Bruzio, Gerace, Morano Calabro, Oriolo, Rocca Imperiale, Santa Severina, Stilo e Tropea.

L’evento è stato organizzato da Italea, il programma del Ministero degli Affari Esteri istituito per favorire il cosiddetto Turismo delle radici, valorizzando i luoghi che non sono meta del turismo di massa per favorire il ritorno e l’accoglienza degli emigrati italo-discendenti. «Il Turismo delle radici è uno strumento importante per rafforzare i legami con gli oltre 80 milioni di italo-discendenti nel mondo» ha commentato il ministro Antonio Tajani. «Nell’anno delle Radici Italiane nel Mondo, vogliamo celebrare i grandi traguardi dei nostri connazionali, partecipando ai maggiori eventi identitari delle nostre comunità all’estero».
Oltre alla tappa di New York, la mostra era già stata presentata a Melbourne all’inizio di ottobre. Il successo dell’iniziativa, che ha registrato migliaia di visitatori, ha spinto la Regione Calabria a pianificare ulteriori esposizioni nei borghi e nei capoluoghi calabresi come mostra itinerante.

“A Different Tale – Cartoline dalla Calabria” – la cui direzione artistica è stata affidata a Deborah De Rose e Giuseppe Talarico, con Calabria Illustrata come partner – è l’ultimo dei tanti eventi che riguardano il mondo dell’illustrazione nella nostra regione. Iniziative come il “CoseBelle Festival”– primo festival calabrese dell’illustrazione, la cui settima edizione si terrà a Cosenza il 25, 26 e 27 ottobre prossimi– e il progetto “The Calabreser” – raccolta di copertine illustrate che esplorano una Calabria fuori e dentro gli stereotipi- dimostrano la crescente attenzione rivolta al settore dell’illustrazione in Calabria e alle sue potenzialità comunicative.