Skip to main content
Notizie

Con i miei occhi, al MArRC la mostra che rompe il tabù sull’autismo

Con i miei occhi, al MArRC la mostra che rompe il tabù sull’autismo

Un progetto editoriale e una mostra fotografica raccontano la Calabria attraverso lo sguardo di giovani modelli autistici, coinvolti in un percorso fatto di luoghi di spiritualità e linguaggi della moda contemporanea. È il tema di “Calabria con i miei occhi. Spiritualità e cultura”, volume che accompagna l’esposizione promossa dall’associazione “Jole Santelli” in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

La presentazione del volume è in programma oggi, giovedì 18 settembre, alle 17:30, sulla terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Le fotografie esposte e raccolte nel libro portano la firma di Emanuela Tetto, che ha seguito il progetto insieme al maestro Giuseppe Fata, artista e designer. L’esposizione, già aperta al pubblico negli spazi del MArRC e visitabile fino al 28 settembre, si snoda tra santuari, eremi e cappelle rupestri, scelti come contesto per le creazioni di moda indossate dai ragazzi coinvolti negli scatti.

Il volume amplia i contenuti della mostra con immagini, descrizioni e testimonianze, che fanno della Calabria non soltanto una cornice geografica, ma una realtà culturale fatta di paesaggi, luoghi di culto e presenze artistiche che dialogano con l’energia dei giovani modelli. L’autismo, che troppo spesso è un tabù, si esprime invece grazie alla sensibilità dei ragazzi che, con la loro presenza, sgretolano tutti gli stereotipi.

Le fotografie di Emanuela Tetto mostrano luoghi riconoscibili e paesaggi calabresi che compaiono accanto agli abiti, che evocano atmosfere ora solenni, ora trasgressive, ma sempre sul filo della spiritualità.

Il progetto nasce dall’attività dell’associazione “Jole Santelli”, che ha voluto concretizzare un’idea cara alla presidente della Regione scomparsa prematuramente, quella di valorizzare la Calabria attraverso la cultura e la creatività. Alla presentazione del volume interverranno Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Paola e Roberta Santelli per l’associazione “Jole Santelli”; Matilde Siracusano, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento; Silvia Cento, presidente dell’associazione Modelli si Nasce; Giuseppe Fata, artista e designer; Emanuela Tetto, fotografa.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×