Skip to main content
Notizie

Con il Treno del Bergamotto tutta la storia e i profumi dello Jonio

Con il Treno del Bergamotto tutta la storia e i profumi dello Jonio

Viaggiare lentamente, lasciando l’auto a casa, e scoprire la Calabria dal finestrino di un treno: è questo lo spirito de Il Treno del Bergamotto, l’esperienza proposta da Railtour – Viaggia in Treno e Scopri la Calabria, che sabato 17 gennaio 2026 tornerà a percorrere l’affascinante Ferrovia Ionica alla scoperta di uno dei territori più identitari del Reggino.

Il viaggio si svolge a bordo dei collegamenti InterCity, con partenze da Catanzaro Lido e Reggio Calabria Centrale e fermate intermedie lungo la costa, per raggiungere Brancaleone e, da qui, l’antico borgo fantasma di Bruzzano Vecchio. Un luogo sospeso nel tempo, abbandonato tra il 1905 e il 1908 a seguito dei devastanti terremoti che colpirono il basso Reggino.

Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Brancaleone e Kalabria Experience, i viaggiatori potranno esplorare il borgo storico, raggiunto con una breve passeggiata di circa 500 metri lungo un percorso asfaltato. Qui emergono architetture di grande valore simbolico, come lo scenografico Arco di Trionfo, di ispirazione classico-rinascimentale, edificato nel XVII secolo e dedicato alla dinastia dei Principi Carafa di Roccella Ionica, antica porta d’accesso al centro abitato. La visita prosegue tra i ruderi del Castello della Rocca Armenia, edificato tra il X e l’XI secolo, testimonianza della lunga e stratificata storia di questo insediamento silenzioso.

Nella mattinata ci sarà anche una tappa presso l’Azienda Agricola Patea, un riferimento nella coltivazione e trasformazione del bergamotto di Reggio Calabria IGP. Qui si potranno osservare da vicino le fasi di lavorazione del prezioso agrume e degustare alcune delle specialità che ne derivano, entrando in contatto diretto con una delle eccellenze agroalimentari più rappresentative del territorio.

Nel pomeriggio, l’itinerario si fa letterario. A Brancaleone Marina si potrà vivere il Percorso pavesiano, dedicato ai luoghi dell’esilio calabrese di Cesare Pavese, che visse qui tra il 1935 e il 1936. Dalla stazione ferroviaria alla dimora del confino, dalla chiesa di San Pietro alla cosiddetta scala pavesiana, fino all’Albergo Roma, il cammino segue i luoghi che hanno segnato una delle pagine più intense della vita dello scrittore, accompagnato dal racconto e dalla guida del presidente della Pro Loco, Carmine Verduci.

Il Treno del Bergamotto offre un viaggio lento e consapevole nel paesaggio, nella storia, nelle produzioni identitarie e nella memoria letteraria, regalando ai viaggiatori un’esperienza di conoscenza e di bellezza.

Per info e prenotazioni railtour.it.

di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×