Skip to main content
Notizie

Cucina antispreco: Le cipolle alla garibaldina di Tropea nel menù di Striscia la Notizia

Cucina antispreco: Le cipolle alla garibaldina di Tropea nel menù di Striscia la Notizia

Avanzi di pasta, pane raffermo, croste di Pecorino del Monte Poro, bucce di cipolla rossa di Tropea, extravergine d’oliva, knell di ‘nduja di Spilinga: sono questi gli ingredienti utilizzati da quei bravi ragazzi dell’Istituito Alberghiero di Tropea e armonicamente miscelati per realizzare “Le cipolle alla garibaldina antispreco di Tropea”. È stata questa la “ricetta del giorno” presentata nel corso della rubrica di Striscia la Notizia e curata da Luca Galtieri, andata in onda nello scorso weekend. Ingredienti semplici che mescolati all’eccellenza del territorio hanno dato gusto e consistenza ad un piatto a prova di cuoco.

La preparazione è stata illustrata dal docente e chef Domenico Mazzitelli, fiancheggiato dai suoi allievi: le cipolle vengono lavate e messe a bollire per qualche minuto, segue il taglio a julienne e la stufatura in olio evo, in padella vengono messi a “saltare” anche gli avanzi di pasta della settimana, con i resti di pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico. Profumo.

Con il composto ottenuto lo chef riempie la cipolla precedentemente svuotata nel suo interno, poi si spolvera di altro formaggio e olio, e tutto in forno a centottanta gradi. Nel piatto: alla base la fonduta di pecorino, al centro la cipolla ripiena con tanto di cappello e di ‘nduja! Il brindisi è consigliato dai giovani sommelier dell’Alberghiero: ci sono calice rosso di uve autoctone di Gaglioppo e Greco nero.     

Il sindaco di Tropea Giovanni Macrì, non manca di orgoglio personale e manifestato nei confronti dei giovani studenti, del dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli per la qualità dell’azione didattica che ha contribuito a portare alto il nome della Città.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×