Skip to main content
Notizie

Dalla firma di un menù calabrese, un piatto per gli atleti di Cortina

Dalla firma di un menù calabrese, un piatto per gli atleti di Cortina

Unire i paesaggi innevati delle Alpi con il sentimento e sapori del sud. È l’idea alla base della proposta gastronomica che il campano Pietro Parisi, conosciuto come il cuoco contadino, ha ideato per celebrare i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Lo chef, che oggi firma la proposta del ristorante di Tenuta Contessa Farm Resort & Spa in provincia di Cosenza, ha sviluppato una ricetta di recupero e sostenibilità, valori che si sposano con l’identità rurale del territorio.

Il piatto, intitolato «Riso, Neve e Fumo», è un risotto che racconta i focolari accesi, la cucina povera rivisitata e la memoria della montagna. Parisi lo ha pensato come un omaggio ai valori olimpici di condivisione e rispetto per il territorio. Si tratta di un risotto mantecato al burro di malga affumicato, preparato con brodo di pane raffermo, polvere di polenta e mela essiccata

L’utilizzo di ingredienti semplici, come il pane raffermo, sottolinea l’impegno di Parisi nella lotta allo spreco alimentare. Lo chef, formatosi alla scuola di Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, porta la sua filosofia a Tenuta Contessa, un resort che è anche un’azienda agricola con i propri vigneti, ulivi e pascoli. È anche qui che la sua idea di cucina, legata alla terra e alle stagioni, trova il suo spazio.

info@meravigliedicalabria.it

In copertina foto a scopo illustrativo realizzata con IA

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×