Dalla firma di un menù calabrese, un piatto per gli atleti di Cortina

Unire i paesaggi innevati delle Alpi con il sentimento e sapori del sud. È l’idea alla base della proposta gastronomica che il campano Pietro Parisi, conosciuto come il cuoco contadino, ha ideato per celebrare i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Lo chef, che oggi firma la proposta del ristorante di Tenuta Contessa Farm Resort & Spa in provincia di Cosenza, ha sviluppato una ricetta di recupero e sostenibilità, valori che si sposano con l’identità rurale del territorio.

Il piatto, intitolato «Riso, Neve e Fumo», è un risotto che racconta i focolari accesi, la cucina povera rivisitata e la memoria della montagna. Parisi lo ha pensato come un omaggio ai valori olimpici di condivisione e rispetto per il territorio. Si tratta di un risotto mantecato al burro di malga affumicato, preparato con brodo di pane raffermo, polvere di polenta e mela essiccata
L’utilizzo di ingredienti semplici, come il pane raffermo, sottolinea l’impegno di Parisi nella lotta allo spreco alimentare. Lo chef, formatosi alla scuola di Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, porta la sua filosofia a Tenuta Contessa, un resort che è anche un’azienda agricola con i propri vigneti, ulivi e pascoli. È anche qui che la sua idea di cucina, legata alla terra e alle stagioni, trova il suo spazio.
info@meravigliedicalabria.it
In copertina foto a scopo illustrativo realizzata con IA


