Skip to main content
image?src=%7B%22file%22%3A%22wp content%2Fuploads%2F2026%2F02%2Fscilla - Meraviglie di Calabria - 1

Le mete più gettonate

Le mete più gettonate

Tropea non è solo una delle mete turistiche più celebri della regione, ma anche una delle località più cool e instagrammabili d’Italia ricercata dai turisti di tutto il mondo. Il suo incantevole centro storico con i vicoli incuneati tra dimore nobiliari e chiese, punteggiati da edicole votive, che raccontano una religiosità profondamente radicata, si unisce alle spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline. A suggellare questo dialogo tra storia e paesaggio, il Santuario di Santa Maria dell’Isola, sospeso su uno sperone roccioso tra cielo e mare, capace di affascinare milioni di visitatori e di collocare Tropea sulle copertine delle più prestigiose riviste internazionali. The New York Times include Tropea nella sua lista di luoghi da visitare, mentre Vogue Italia l’ha definisce un simbolo della bellezza e dell’eleganza italiana mentre The Guardian l’ha elogiata come una destinazione capace di conserva un fascino autentico e tranquillo, lontano dal turismo di massa che caratterizza altre località italiane, enfatizzandone la sua storia millenaria e il panorama mozzafiato che si affaccia sul mare. Anche la gastronomia di Tropea gioca un ruolo fondamentale, la cipolla rossa di Tropea è celebre in tutto il mondo per la sua dolcezza unica.

Se Tropea incanta, Scilla conquista con le sue case poggiate nell’acqua in un mare cristallino, che lambisce le barche tirate a secco dai pescatori lungo la riva di Chianalea, il quartiere pittoresco, entrato a pieno titolo nell’elenco ufficiale de I Borghi più belli d’Italia. Il suo nome evoca la ninfa mostruosa che insieme a Cariddi rendeva lo Stretto temutissimo già dai tempi di Omero. Un mito che aleggia ancora oggi in questo tratto di mare, dove la cattura del pesce spada avviene ancora a bordo della feluca, un’imbarcazione lunga con un altissimo albero di avvistamento e con la spata, la passerella da cui viene lanciato a mano l’arpione. A dominare Scilla, il Castello Ruffo che si erge maestoso su uno sperone roccioso, testimone di secoli di storia e di antiche difese.

Diamante si distingue nella Riviera dei Cedri per il suo centro storico, animato da murales che, sulle facciate e lungo i vicoli, restituiscono frammenti di vita quotidiana, tradizioni e memoria storica, in un dialogo continuo tra arte e spazio urbano. Nel tempo le opere sono aumentate fino a superare le centinaia, includendo anche interventi di street art contemporanea. Le spiagge di sabbia fine, lambite da acque cristalline insignite della Bandiera Blu, sono il luogo ideale per una vacanza rigenerante. Di fronte alla costa, l’Isola di Cirella considerata un tesoro naturale e storico, apprezzata dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni per i suoi fondali ricchi di vita marina e per le acque trasparenti. Ma Diamante è la città del peperoncino e ospita il celebre Peperoncino Festival, uno degli eventi più attesi dell’anno.

Lungo la costa Ionica, nel cuore della Riviera dei Gelsomini, Roccella Ionica è un modello di accoglienza, forte della sua qualità ambientale e della cultura internazionale. Vincitrice costante della Bandiera Blu Roccella è anche animal-friendly con una parte del suo litorale, la Bau Beach, riservata agli amici a quattro zampe. Non solo. Questo è il paradiso super attrezzato per i diportisti i cui natanti, compresi catamarani e trimarani, trovano spazio nel Porto delle Grazie che può ospitare fino a 450 imbarcazioni. Ma Roccella fa risuonare ogni anno dal 1981, anche la sua anima musicale con il Roccella Jazz Festival – Rumori Mediterranei. Un’istituzione mondiale della musica d’improvvisazione, consacrato da George Russell che compose e dedicò alla città “La Follia. The Roccella Variations”.

Risalendo la costa, tra le mete più amate c’è sicuramente Soverato, con i suoi ampi arenili di sabbia bianca e un mare che brilla con infinite pagliuzze dorate in cui si nasconde il raro tesoro biologico della Baia dell’Ippocampo. Soverato è anche teatro del Magna Graecia Film Festival, l’evento che ogni estate porta il grande cinema italiano e internazionale sul lungomare, per celebrare la settima arte in uno scenario unico.

Ancora più a nord, in provincia di Crotone, l’immagine simbolo è il Castello Aragonese di Le Castella. La fortezza, collegata alla riva da un sottile istmo di terra, domina l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. Questo tratto di costa è un paradiso naturale unico per il contrasto cromatico, qui le spiagge sono fatte di una sabbia rosso Tiziano con sfumature arancio, calda e finissima, che si tuffa in acque trasparenti popolate da praterie di posidonia. Non è solo un sito storico, ma la porta d’accesso a fondali ricchi di reperti archeologici, esplorabili con i battelli dal fondo trasparente o con immersioni guidate.

Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×