Skip to main content

Castello Svevo di Rocca Imperiale

A 250 metri sul livello del mare, a sorvegliare il territorio antistante Rocca Imperiale, sorge il maestoso Castello Svevo, testimone della storia della Calabria da ottocento anni. Edificato da Federico II di Svevia, entra di diritto tra i celebri “Castelli Federiciani”: l’imperatore stesso era solito soggiornarvi e trascorrere periodi nei suoi pressi. Nel corso dei secoli, la fortezza fu sede di diverse famiglie al potere, dagli Angioini agli Svevi fino agli Aragonesi. Nel XVII secolo i pirati saraceni cercarono di conquistarla, seminando terrore e catturando 80 persone. Nel 1989, riconosciuto il valore artistico e turistico del Castello, la proprietà fu donata al Comune, che avviò restauri per renderlo visitabile. Oggi la fortezza offre un patrimonio storico straordinario: dall’imponente scalone barocco, alla cucina medievale, ai lussuosi saloni dei duchi Crivelli, fino alla Piazza d’Armi e alle scuderie. Il castello non è però solo storia: la vista dalla cima del Castello è mozzafiato, con il borgo ai piedi e l’illusione di poter toccare con la mano il mare cristallino all’orizzonte.
  • Momento ideale: Ore diurne ed al tramonto dei mesi primaverili ed estivi e nelle giornate soleggiate così da poter ammirare il bellissimo panorama che il Castello detiene.
  • Accessibilità: Situato sulla sommità dell’abitato con una piacevole camminata tra i vicoli medievali del centro storico. Consigliate calzature comode.
  • Cultura locale: Approfondire la storia di uno dei più grandi imperatori che si sono succeduti in questi territori come Federico II.
  • Itinerario consigliato: Sicuramente un tour nel borgo incantato di Rocca Imperiale e sulle sue meravigliose spiagge, come quella di San Nicola, è imprescindibile. A circa 30 minuti di macchina, visitabile inoltre anche il Parco Nazionale del Pollino ed i suoi fantastici ed imperdibili siti.
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×