Skip to main content

I Ruderi di Cirella di Diamante

Arroccato su un promontorio che domina Diamante, il borgo fantasma di Cirella Vecchia racconta una storia fatta di rinascite e abbandoni. Abitato fin dal Paleolitico e fiorente colonia della Magna Grecia, il centro si spostò sulla collina nel IX secolo per sfuggire alle incursioni saracene, diventando una città fortificata. Passeggiare oggi tra i resti del castello e delle chiese di San Nicola e Santa Maria della Neve permette di scorgere ancora affreschi e altari che resistono al tempo. L’abbandono definitivo avvenne nel 1806, dopo il pesante bombardamento della flotta francese che costrinse la popolazione a rifondare l’abitato sulla costa. Ai piedi dei ruderi sorge il suggestivo Teatro all’aperto, mentre all’orizzonte spicca l’Isola di Cirella, un isolotto roccioso coronato da una torre d’avvistamento del Cinquecento. È un luogo che offre uno dei panorami più iconici dell’intero litorale tirrenico.

  • Momento ideale: il tardo pomeriggio, poco prima del tramonto, è il momento più scenografico. Se viaggi in estate, cerca di far coincidere la visita con la programmazione del Teatro dei Ruderi, che ospita grandi eventi musicali e teatrali sotto le stelle.
  • Accessibilità: l’area dei ruderi è situata in collina ed è raggiungibile tramite una strada asfaltata che conduce fino all’ampio piazzale del teatro. Tuttavia, l’esplorazione interna avviene su sentieri sterrati, gradini in pietra e terreni irregolari
  • Cultura locale: Cirella è il cuore storico di Diamante, la “Città dei Murales e del Peperoncino”. La cultura locale è permeata dal profumo della Riviera dei Cedri: qui il  frutto è anche un simbolo sacro, utilizzato nelle tradizioni ebraiche per la festa di Sukkoth. La gastronomia è un trionfo di sapori piccanti: imperdibili sono le preparazioni a base di peperoncino e il pesce fresco, come “alici chiini” (alici ripiene), la cernia alla diamantese, cotta al forno con i profumi del territorio, o le “pitticelle” di rosamarina, frittelle di bianchetto che racchiudono il sapore del mare. Tutto è spesso accompagnato dal profumo dei cedri locali.
  • Itinerario consigliato: spostati sulla costa per una passeggiata tra i vicoli del centro storico di Diamante, ammirando gli oltre 300 murales che decorano le case. Se il meteo lo permette, concludi la giornata con un giro in barca attorno all’Isola di Cirella per osservare da vicino la torre d’avvistamento e le grotte marine.
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×