Il borgo di Pentedattilo

Telefono
Il borgo di Pentedattilo
Un paese fantasma? No, un borgo vivo di storia e mistero. A pochi passi da Melito Porto Salvo sorge Pentedattilo, uno dei borghi più affascinanti d’Italia, sospeso tra bellezza e leggenda. Ai piedi del Monte Calvario, la montagna dalla forma di una mano gigante, il borgo prende vita attorno a un antico castello, immerso in un paesaggio che sembra scolpito dal tempo. Qui aleggia una delle leggende più oscure della Calabria: la faida tra le famiglie Alberti e Abenavoli, un massacro così violento da trasformare la roccia sovrastante nella mitica Mano del Diavolo. Si dice che, nelle notti di vento, le grida del passato riecheggino ancora tra le gole di pietra. Ma Pentedattilo non è solo mistero. Dagli anni Ottanta il borgo è rinato grazie all’arte, alla cultura e all’artigianato, diventando un luogo da vivere e ammirare. Tra storia e leggenda, Pentedattilo incanta lo sguardo e conquista l’anima.
- Momento ideale: in tutte le stagioni, ma soprattutto in autunno ed in primavera visto il clima mite che il luogo riesce a garantire.
- Accessibilità: Indipendentemente dal periodo, il borgo si sviluppa su percorsi che possono essere irregolari, quindi è consigliabile indossare scarpe comode.
- Cultura locale: radicata nella storia che è possibile riscoprire grazie a tantissime iniziative del posto.
- Itinerario consigliato: da un borgo misterioso ad un altro. Vale la pena visitare il vicino centro di Roghudi Vecchio.


