Skip to main content

Il Castello Barracco di Caccuri

Arroccato su uno sperone di roccia, il Castello di Caccuri si fa notare per il profilo inconfondibile della sua torre merlata. Nato nel VI secolo come presidio bizantino, il fortilizio si è evoluto in una raffinata residenza nobiliare svelando il collezionismo colto dei Cavalcanti e la visione moderna dei Baroni Barracco. All’interno si scoprono soffitti lignei affrescati e una preziosa raccolta di dipinti appartenenti alle scuole napoletane, romane e fiamminghe. La Cappella Palatina, scrigno del maniero, custodisce questo tesoro d’arte. A fine Ottocento, il progetto neogotico dell’ingegnere Mastrigli ha dotato il complesso di comfort rari per l’epoca, come l’acqua calda e un montacarichi idraulico. Una scala a chiocciola liberty in ghisa conduce alla sommità della torre, dove un ingegnoso meccanismo solleva la copertura metallica a protezione dell’uscita. Da qui la vista spazia libera sulla Calabria interna, svelando un panorama dolce, disteso tra il borgo medievale e l’orizzonte dello Jonio.
  • Momento ideale: sempre, ma il periodo tra maggio e ottobre è ottimale per godere del clima mite del Marchesato. La visita a Caccuri è particolarmente vivace in agosto, durante il Premio Letterario Caccuri, che anima il borgo di eventi culturali. 
  • Accessibilità: si accede arrivando dai vicoli medievali del borgo. Alle visite è aperta solo un’ala del castello, ed è garantito l’accesso sulla parte più alta dove è situata la torre.
  • Cultura locale: Caccuri è un borgo di storia nobiliare e cultura letteraria e accademica. L’enogastronomia è dominata dall’olio extravergine d’oliva – da varietà Pennulara tipica di un areale non molto esteso compreso tra i comuni di Caccuri, Cerenzia, Castelsilano e Cotronei – e dalla cucina tipica della pre-Sila.
  • Itinerario consigliato: l’escursione a Santa Severina per la visita al maestoso Castello Carafa e ammirare il panorama dalla “nave di pietra”. Concludi con la visita al Battistero Bizantino, un gioiello storico a pochi passi dal castello.
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×