Skip to main content

Il Castello dei Conti D’Aquino a Belcastro

Tra lo Ionio e i pendii della Sila Piccola, il Castello di Belcastro domina dall’alto un paesaggio di colline, alture e la linea blu del Golfo di Squillace. Costruito tra l’XI e il XII secolo come presidio normanno, fu il cuore del feudo dei Conti d’Aquino ed è legato alla tradizione che vuole San Tommaso nato tra le sue mura. La possente Torre Mastra, con l’ingresso rialzato raggiunto un tempo da una scala rimovibile, era il fulcro del sistema difensivo che proteggeva la cattedrale e gli edifici vescovili. Nel Quattrocento, gli Aragonesi fortificarono l’intero complesso con torri poligonali scarpate e un barbacane alla base della torre principale, adeguando la fortezza alle nuove armi da fuoco. Quando cessò la funzione militare, il castello divenne residenza feudale e fu ampliato negli ambienti interni. Oggi restano la Torre Mastra, tratti delle mura perimetrali e i basamenti delle torri aragonesi, mentre dal cortile restaurato lo sguardo si apre su un panorama che dalla costa di Le Castella arriva fino a Soverato.
  • Momento ideale: sempre.
  • Accessibilità: il castello è situato sulla sommità del borgo medievale di Belcastro. Si può arrivare in auto o dai vicoli del centro storico, un po’ in salita.
  • Cultura locale: Belcastro è profondamente legata alla figura di San Tommaso d’Aquino, ma a dire il vero anche al mondo delle favole. Qui un artista locale ha fatto dei vicoli del borgo il posto delle fiabe, colorando le stradine e le case affacciate con le storie più belle per l’infanzia. Sospesa tra le tradizioni rurali della presila catanzarese e il mare, la gastronomia propone questa doppia anima.
  • Itinerario consigliato: l’ex Cattedrale di San Michele Arcangelo si trova poco sotto il castello, conserva tracce del suo passato di sede vescovile e opere d’arte sacra di rilievo. Poi, a circa 30 minuti di auto, puoi raggiungere la Riserva naturale regionale Valli Cupe, nel comune di Sersale, dove si trova uno dei canyon più grandi d’Europa, incantevoli cascate in luoghi incontaminati, viste mozzafiato su gole e dirupi, alberi monumentali.
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×