Skip to main content

Il Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico

Su una piccola scogliera tutta per sé, il Castello federiciano di Roseto Capo Spulico si innalza come un’architettura magica, nata sulle ceneri di un antico tempio dedicato a Venere. È a strapiombo sullo Ionio dei miti, quella strada profonda e blu da cui arrivò la civiltà greca. È il libro su cui Federico II, lo Stupor Mundi, ha iscritto la sua visione di potere, cultura e bellezza. Dalle prime mura normanne di Roberto il Guiscardo fino al restauro federiciano, ogni cosa ricorda un imperatore che qui cercava il sapere tra mare e stelle. Tra le torri merlate si ode l’eco di leggende che parlano della Sacra Sindone protetta tra queste sale, e di poeti e filosofi che animavano la corte imperiale. Qui ogni cosa si arrende alla vista dell’alba che inonda di luce la spiaggia e lo straordinario maniero. Sarà bellissimo varcare la soglia temporale per entrare nel Castrum Petrae Roseti e scoprirne il suo respiro.

  • Momento ideale: sempre. Da qualsiasi punto lo si veda, è una vera perla sul blu cobalto del mare.
  • Accessibilità: facilmente raggiungibile dalla statale Jonica; d’estate è ideale per una un bagno, perché Roseto è anche Bandiera Blu.
  • Cultura locale: quando è stagione si possono gustare le ciliegie di Roseto, celebri per la loro dolcezza, e scoprire l’antico borgo situato a pochi chilometri.
  • Itinerario consigliato: dopo aver esplorato il maniero federiciano, proseguire verso nord per visitare la vicina Rocca Imperiale o scendere verso sud per immergersi nella storia dell’antica Sibari.

Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×