Skip to main content

Il Complesso Monumentale di San Giovanni a Catanzaro

Arroccato sul punto più alto della città, il San Giovanni occupa l’area del castello normanno voluto da Roberto il Guiscardo nell’XI secolo. Questo luogo, che è l’anima stessa di Catanzaro, ha cambiato volto nei secoli: da fortezza feudale a ospedale seicentesco, fino a diventare convento dei Teresiani e poi carcere cittadino. Vale il viaggio per percorrere la scalinata monumentale che conduce al cortile interno e alle venti sale espositive che dal 1999, con le opere di Mattia Preti, ospitano eventi artistici di livello internazionale. Dal grande piazzale panoramico si possono ammirare la scultura bronzea del “Cavatore” di Giuseppe Rito e i resti della Torre di Carlo V, altri simboli importanti della città. Il San Giovanni è diventato un centro d’arte e sede dell’Archivio Storico Comunale. Dalle mura superstiti la vista domina tutto il Golfo di Squillace.

  • Momento ideale: sempre, negli orari di apertura.
  • Accessibilità: il Complesso si trova nella parte alta e storica della città. L’accesso tramite la scalinata monumentale non è adatto a persone con disabilità motorie. Tuttavia, il sito è dotato di un accesso alternativo e di ascensori interni che collegano i vari livelli.
  • Itinerario consigliato: puoi fare una passeggiata a Villa Margherita, il giardino pubblico più antico della città da cui godere del bellissimo panorama, dalla Sila fino alla costa ionica. Prosegui lungo il corso principale per visitare la Basilica Minore di Maria SS. Immacolata, e poi raggiungere il Teatro Politeama progettato da Paolo Portoghesi, uno dei teatri più moderni e prestigiosi del Sud Italia. Visita il  Museo delle Arti di Catanzaro, l’altro polo museale principale della città, che ospita opere di Mattia Preti, Mimmo Rotella e altri grandi maestri.
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×