Skip to main content

Il Museo delle Arti (MARCA) di Catanzaro

Nella parte storica di Catanzaro, gli spazi di un antico palazzo un tempo occupato da una tipografia e un istituto per sordomuti ospitano oggi il MARCA, il Museo delle Arti di Catanzaro. Vale il viaggio per la ricchezza della sua collezione permanente di circa centoventi opere tra dipinti e sculture. Al pianterreno, la Pinacoteca e la Gipsoteca svelano capolavori che vanno dalla tavola di Antonello de Saliba al vigore barocco di Mattia Preti, Battistello Caracciolo e Salvator Rosa. Ampio spazio è dedicato ai marmi e ai gessi di Francesco Ierace e alle tele di Andrea Cefaly, figure centrali dell’arte calabrese tra Ottocento e Novecento. Il palazzo, articolato su tre piani con un cortile interno e una terrazza affacciata sulla città, ospita nel seminterrato un centro polivalente dedicato alla cultura contemporanea e alle mostre temporanee.

  • Momento ideale: sempre, negli orari di apertura.
  • Accessibilità: il museo è ospitato in un palazzo storico sapientemente ristrutturato e risulta completamente accessibile. 
  • Itinerario consigliato: puoi fare una passeggiata a Villa Margherita, il giardino pubblico più antico della città da cui godere del bellissimo panorama, dalla Sila fino alla costa ionica. Prosegui lungo il corso principale per visitare la Basilica Minore di Maria SS. Immacolata, e poi raggiungere il Teatro Politeama progettato da Paolo Portoghesi, uno dei teatri più moderni e prestigiosi del Sud Italia. Un altro straordinario punto panoramico sul Golfo di Squillace è il Complesso Monumentale del San Giovanni,  che normalmente ospita grandi mostre ed eventi.

Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×