La Cattolica di Stilo

La Cattolica di Stilo
A Stilo, uno dei borghi più suggestivi della Calabria, l’architettura bizantina raggiunge uno dei suoi massimi esempi nella Cattolica, straordinario capolavoro risalente al IX-X secolo. Questa chiesa è considerata una delle più importanti e meglio conservate dell’intera penisola italiana, non solo per il suo valore architettonico, ma anche per il contesto storico e paesaggistico in cui sorge. Il nome “Cattolica” deriva dal termine greco katholikì (καθολική) e indicava, nella tradizione bizantina, le chiese “privilegiate”, dotate di battistero e poste al centro della vita religiosa della comunità. L’edificio presenta una struttura interna armoniosa e raccolta, progettata per esaltare i magnifici affreschi che rivestono le pareti e che testimoniano l’elevato livello artistico dell’epoca.Un dettaglio di grande significato si trova sulla prima colonna a destra, dove è inciso il versetto del Salmo 118 “Deus Dominus nobis apparuit” (“Il Signore Dio apparve a noi”), probabilmente attribuibile ai Cavalieri Templari. La Cattolica di Stilo rappresenta così un simbolo della profonda impronta bizantina in Calabria, dimostrando come questa terra fosse non solo un crocevia commerciale e territoriale, ma anche un centro di grande ricchezza culturale e spirituale, la cui bellezza continua ancora oggi ad affascinare.
- Momento ideale: in tutte le stagioni, ma in autunno e primavera grazie alle temperature del posto miti il posto diventa ancor di più fatato. Consigliati i giorni festivi.
- Accessibilità: la Cattolica si trova nella parte bassa del paese, arroccata sul versante del monte, ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico di Stilo.
- Cultura locale: luogo pieno di storia e patrimonio di arte antica, ma anche palcoscenico di arte contemporanea.
- Itinerario consigliato: Proseguire per raggiungere il centro storico, ovvero il borgo di Stilo, uno dei più belli d’Italia.


