La Certosa di Serra San Bruno

La Certosa di Serra San Bruno
Uno dei luoghi più religiosi e al tempo stesso più mistici d’Italia si trova a Serra San Bruno, presso l’Abbazia Certosina. Immersa in un contesto naturale incantato, tra i silenziosi boschi della provincia di Vibo Valentia, la Certosa è un luogo di fede, meditazione e mistero, ricco di storie e leggende. Considerata dagli studiosi il primo convento certosino d’Italia e il secondo dell’intero Ordine, fu fondata tra il 1090 e il 1101 da Brunone di Colonia, fondatore dell’Ordine Certosino e della Grande Chartreuse di Grenoble. Deluso dalla corruzione del clero e sostenuto dalla donazione di Ruggero d’Altavilla, Brunone scelse Serra San Bruno come rifugio spirituale, dando qui origine al nuovo ordine monastico.Nel tempo la Certosa è stata avvolta da numerosi enigmi: Leonardo Sciascia ipotizzò che tra le sue mura si fosse rifugiato Ettore Majorana, il celebre fisico scomparso nel 1938. Tra gli episodi più oscuri, il suicidio del priore Willibrando Pnemburg nel 1975. Oggi il monastero è abitato da pochi monaci di clausura ed è chiuso al pubblico: un luogo in cui il silenzio regna sovrano, rotto solo dal fruscio degli alberi circostanti. La Certosa di Serra San Bruno resta così una potente testimonianza di fede, storia e mistero.
- Momento ideale: in tutte le stagioni, ma specialmente in autuno quando si colorano di sfumature calde, offrendo paesaggi mozzafiato.
- Accessibilità: molto facile da raggiungere e da percorrere in totale serenità immergendosi completamente nel luogo.
- Cultura locale: esplorare il centro storico di Serra. Dal punto di vista gastronomico, sopratutto in autunno, da provare i funghi porcini ed il pane casareccio detto “Pitta China“.
- Itinerario consigliato: proseguire verso il centro storico di Serra San Bruno o iniziare un vero e proprio tour nel meraviglioso Parco Naturale Regionale delle Serre.


