Skip to main content

La Chiesetta di Piedigrotta a Pizzo Calabro

Lungo la scogliera di Pizzo, dove il mare si infrange sulla caletta della “Madonneja“, una scala scende verso l’ingresso di un mondo sotterraneo unico. La storia inizia nel Seicento con un naufragio e un equipaggio salvo per miracolo che portò a riva il quadro della Madonna e la campana di bordo, tuttora custoditi sull’altare maggiore. Quel voto di fede divenne, nei secoli, l’opera monumentale della famiglia Barone. Angelo, scalpellino del luogo, passò la vita a scavare il tufo per popolare le grotte con gruppi scultorei che raccontano la vita di Gesù e dei Santi, un lavoro poi ultimato dal figlio Alfonso e dal nipote Giorgio. All’interno si cammina tra angeli, la Natività e San Francesco di Paola che attraversa lo Stretto, in una scenografia struggente quando la luce del sole al tramonto filtra e accende ogni cosa. Rarissimo esempio d’ipogeo e significativo nella costruzione del paesaggio costiero napitino, è uno dei luoghi più visitati in Calabria.
  • Momento ideale: sempre, ma il tramonto è il momento magico per eccellenza.
  • Accessibilità: tramite una scalinata in pietra che scende dalla strada costiera fino alla spiaggia. Sebbene il percorso sia stato migliorato nel tempo, non è agevole per tutti.
  • Cultura locale: Pizzo è la città del mare e dei “maestri del freddo”. La cultura locale è indissolubilmente legata alla tradizione della pesca del tonno e, soprattutto, alla pasticceria artigianale. Il re assoluto è il Tartufo di Pizzo IGP, il primo gelato in Europa a ricevere il marchio di Indicazione Geografica Protetta. 
  • Itinerario consigliato: dopo la visita alla chiesetta nella grotta, risali verso il centro di Pizzo per visitare il Castello Aragonese, dove fu prigioniero e giustiziato Gioacchino Murat, re di Napoli. Poi vai nella piazza principale per ammirare il panorama dalla “scalinata della fortuna” ammirando il tramonto con la vista che, nelle giornate nitide, arriva fino allo Stromboli. Infine gusta il Tartufo di Pizzo in una delle storiche gelaterie.
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×