Skip to main content

La Fortezza di Le Castella

In un angolo quasi nascosto della costa ionica calabrese, con un panorama degno di un set cinematografico, sorge il borgo di Le Castella. Un luogo antico che offre un viaggio tra storia, mito, leggenda e archeologia, immerso in un contesto naturalistico di straordinario valore. Le origini del borgo e del suo nome si intrecciano con quelle del Castello, costruito nel XV secolo e, secondo le tradizioni, rifugio di Annibale dopo la sua sconfitta contro i Romani. Non solo il generale cartaginese, ma anche Normanni, Bizantini e Aragonesi hanno lasciato la loro impronta, rafforzando le difese e modificando le strutture sui muraglioni di origine greca. Ancora oggi le diverse fasi edilizie testimoniano la ricchezza delle civiltà che si sono susseguite. Qui, la luce calda del sole, il colore della pietra e la trasparenza del mare creano scenari di straordinaria bellezza. Storie, leggende e miti si intrecciano nel cuore dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, istituita per preservare un tratto di costa unico e un patrimonio archeologico sottomarino altrettanto prezioso. Le Castella è una vera isola felice, un luogo da vivere e scoprire, dove passato e natura si fondono in un incanto senza tempo.

  • Momento ideale: D’estate e prima dei tramonti estivi: quando il mare è cristallino e il panorama è cinematografico. 
  • Accessibilità: percorso agevole e piacevole.
  • Cultura locale: iconico simbolo aragonese, fonde un’architettura militare a leggende fino ad arrivare alle tradizione della pesca e della lavorazione artigianale della ceramica. 
  • Itinerario consigliato: a circa 15 km troviamo il meraviglioso Tempio di Hera Lacinia a Capo Colonna. Se invece si è amanti della storia e dei Musei ecco quello di Crotone a poco meno di mezzora dal fatato borgo di Le Castella.
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×