Skip to main content

Le Grotte di Sant’Angelo di Cassano All’Ionio

A poca distanza dal centro abitato di Cassano all’Ionio si estende uno dei complessi carsici più belli e interessanti del territorio calabrese. Sono le Grotte di Sant’Angelo, che si sviluppano su più livelli attraverso fratture profonde nella roccia. 3650 metri di condotte sotterranee, tra grandi sale e gallerie splendidamente concrezionate, depositi di gesso microcristallino, sfruttato in età storica come materiale per l’edilizia, un ecosistema popolato da forme di vita perfettamente adattate all’oscurità: sono solo alcuni dei motivi per visitare questo straordinario sito. Oltre al valore naturalistico, il sito è anche un importante patrimonio archeologico che racconta 7000 anni di frequentazioni umane tra il Neolitico Medio e l’Età del Bronzo finale, con insediamenti documentati sia in prossimità dell’ingresso sia nelle aree più interne, usate per scopi cultuali e funerari.

  • Momento ideale: ore diurne, previa prenotazione per accedere ai percorsi guidati all’interno delle grotte.
  • Accessibilità: sito attrezzato con passerelle; si consiglia un abbigliamento comodo e una giacca leggera a causa dell’umidità costante.
  • Cultura locale: approfondire la storia delle sorgenti termali di Cassano (Terme sibarite) e la gastronomia locale legata ai prodotti della piana di Sibari.
  • Itinerario consigliato: gli scavi del Parco archeologico nazionale di Sibari e l’annesso Museo della Sibaritide, e il Santuario di Santa Maria delle Armi a Cerchiara.

Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×