Le Terme Romane di Curinga

Le Terme Romane di Curinga
A Curinga, in provincia di Catanzaro, è rintracciabile un sito termale unico della nostra terra. I resti delle Terme, oggi visibili, risalgono al periodo della dominazione romana, nello specifico all’età di Diocleziano, fase che segna l’inizio del Tardo Impero romano ed è caratterizzata dalla tetrarchia. Da attente indagini si è compreso come il complesso termale fosse probabilmente di proprietà privata, appartenente dunque a qualche personaggio di spicco che all’epoca governava la Calabria. Le Terme si estendono su una superficie di circa 700 mq e presentano un carattere architettonico unico e particolare: con certezza, infatti, si può affermare che furono costruite secondo tecniche tipiche dell’Africa romana, non riscontrabili in altri esempi presenti nella nostra penisola. Lo schema termale era quello classico, comprendente il frigidarium fino ad arrivare a un atrio-ginnasio, passando attraverso tutti gli ambienti tipici delle terme antiche, oggi ancora ben rintracciabili e riconoscibili. Un esempio unico dal punto di vista architettonico, che rende Curinga e le sue Terme un luogo affascinante e quasi magico da visitare, capace di far conoscere e immergere il visitatore in epoche lontane, ma facilmente evocabili grazie alla presenza di questi straordinari reperti.
- Momento ideale: sempre, ma sopratutto nelle giornate primaverile ed estive.
- Accessibilità: consigliate calzature comode per godersi in serenità la passeggiata.
- Cultura locale: Curinga è un intreccio di storie antiche e di tradizioni. Le Terme sono simbolo della cultura romanica.
- Itinerario consigliato: un viaggio nel cuore di Curinga è imperdibile visto anche il ricco patrimonio archeologico che questa terra conserva. Vale la pena visitare anche il Platano Millenario situato nei pressi del Santuario di Sant’Elia Vecchio sempre in quel del piccolo centro del catanzarese. A 30 minuti di macchina è possibile anche giungere a Pizzo in cui trova eco il Castello Murat con la sua storia e tradizione unica.


