Museo Diocesano e del Codex Purpureus Rossanensis

Telefono
Museo Diocesano e del Codex Purpureus Rossanensis
Il Museo della Diocesi e del Codex Purpureus Rossanensis, riconosciuto come Patrimonio dell’Unesco, è un gioiello preziosissimo che offre a chiunque lo visiti uno sguardo straordinario sulla storia. Il Museo, primo Diocesano in Calabria, fu inaugurato grazie all’opera di Giovanni Rizzo nel 1952 e oggi ospita, oltre a numerosi e preziosi reperti legati alla fede religiosa, il magnifico Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi evangeliari esistenti al mondo, contenente l’intero Vangelo di Matteo e quasi tutto quello di Marco. Il Museo, situato in un’ala del Palazzo arcivescovile di Rossano, si articola in due vaste sezioni. La prima è dedicata alla storia della diocesi della città e alla sua evoluzione nel corso dei secoli. La seconda sezione, invece, è interamente dedicata all’esaltazione del Codex, che conserva i resti di un ciclo di miniature sulla vita di Cristo e rappresenta il più antico manoscritto greco rimasto di questo genere. Le miniature conservate nel Codex sono quattordici: dodici raffigurano eventi della vita di Gesù a Gerusalemme, dalla cacciata dei mercanti dal tempio all’Ultima Cena, passando per la parabola delle dieci vergini. Queste miniature furono realizzate con tecniche del tutto originali per l’epoca, su una pergamena meno sottile di quella utilizzata per il testo dei Vangeli. Il Codex e tutto il materiale custodito nel Museo rappresentano un emblema della storia di Rossano, suscitando un interesse straordinario sotto molteplici punti di vista, dal religioso all’artistico.
- Momento ideale: sempre, tenendo conto degli orari di apertura: da martedì alla domenica dalle 09.30/12.30 – 15.00/18.00 nel periodo invernale, e dalle 09:30-13:00 16:00-20:00 nel periodo estivo.
- Accessibilità: in auto o a piedi dal centro storico. Percorso museale organizzato;
- Cultura locale: un tuffo nella storia della città di Rosssano e nella fede attraaverso la conoscenza del Codex.
- Itinerario consigliato: il tour si può completare visitando il Castello Ducale di Corigliano Rosssano e la millenaria Abbazia bizantina del Patire.


