Skip to main content

Parco Archeologico medievale di Mileto

Curioso a pensarci, ma Mileto fu una volta capitale di un regno. Qui Ruggero I d’Altavilla scelse di stabilire la propria dimora e la base politica della contea normanna, rendendolo uno dei centri più importanti del Mezzogiorno medievale. Oggi il Parco Archeologico Medievale di Mileto Antica, esteso su circa 40 ettari, è il primo parco archeologico medievale della Calabria. Mileto è però anche il racconto di frequentazioni più antiche, di una presenza romana attestata nell’area dell’abitato moderno e di una successiva fase bizantina e araba, prima che la città fosse rifondata dai Normanni nell’XI secolo. Le distruzioni provocate dai grandi terremoti del Seicento e, soprattutto, dal sisma del 1783 portarono all’abbandono definitivo dell’antico centro e allo spostamento dell’abitato nella pianura sottostante. E nel Parco tutta questa storia affiora dai resti della Cattedrale, del Palazzo del principe e dell’Abbazia della Santissima Trinità sulla collina di Monteverde, mentre è in corso un programma di ricerche archeologiche. La comunità fa la sua parte ogni anno con la sontuosa rievocazione medievale di fine agosto, dedicata alle vicende normanne di Mileto.

  • Momento ideale: in ogni stagione.  
  • Accessibilità: il Parco è pianeggiante e agevole.
  • Cultura locale: qui lavorano ancora gli artigiani del legno e delle bellissime ceramiche. La cucina di Mileto è l’anima della Calabria rurale e montana, con sapori intensi, dominati dai pregiati salumi vibonesi e dai formaggi del Monte Poro. Il piatto simbolo sono i fileja al ragù di capra. 
  • Itinerario consigliato: Dopo aver scoperto i resti dell’antica capitale, visita il Museo Nazionale di Mileto dove si trova la preziosa collezione di marmi antichi e medievali, ma anche ceramiche, arredi sacri e dipinti che spiegano la storia della città vecchia di Mileto. Nella frazione di Paravati puoi scoprire la storia della mistica Natuzza Evolo, proclamata serva di Dio dalla Chiesa cattolica, e il Santuario Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime. In meno di 20 minuti raggiungi l’incredibile Città Ipogea di Zungri. Chiudi il cerchio a Vibo Valentia, salendo al Castello Normanno Svevo per visitare il Museo Archeologico Nazionale, dove è custodita la preziosissima Laminetta Aurea.

 

Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×