Di nuovo podio per tre calabresi ai Campionati Nazionali di Pasticceria

Due pasticceri calabresi conquistano il podio ai Campionati Nazionali di Pasticceria, l’evento che ha trasformato la fiera Tirreno CT di Carrara in un’arena per oltre 180 maestri del settore. La competizione, organizzata dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC), ha visto sfidarsi alcuni dei migliori professionisti d’Italia, valutati per tecnica, equilibrio di sapori e la capacità di regalare un tocco di novità.



Nel Campionato Italiano Miglior Coppa Gelato, i riconoscimenti sono andati al giovane Fabio Mellace di Catanzaro, che ha ottenuto il secondo posto con Come un ricordo, una creazione che ha valorizzato il gioco tra consistenze e aromi, mentre Salvatore Ravese di Gioia Tauro, si è classificato terzo con Trilogy Gourmet, una coppa gelato costruita su tre stratificazioni di gusto. Il primo premio è andato a Raffaele Di Benedetto, originario di Avellino, che ha conquistato la giuria con Pesca melba esotica, una combinazione di crema alla vaniglia, agrumi e frutta tropicale arricchita da dettagli croccanti.



Anche nella categoria Migliore Pralina, la Calabria ha lasciato il segno con un nuovo riconoscimento. Ancora Fabio Mellace ha ottenuto infatti il terzo posto con Pralina Greenwood, una composizione fatta di una ganache fondente al 64% arricchita da un croccante al caramello, una ganache al caramello e lampone, e cioccolato bianco, tutto completato con gelatina al lampone.


La medaglia d’oro è stata assegnata a Nicolas Vella, di Val della Torre, per Pralina Goccia d’Oro, mentre al secondo posto si è classificato il lombardo Gianpaolo Porrino con Pralina al Cioccolato e Mandarino tardivo di Ciaculli.

Nel concorso dedicato al Miglior Tiramisù, il primo premio è stato assegnato a Milena Russo, pasticciera di Capo d’Orlando, che ha convinto la giuria con una versione senza glutine e senza lattosio, arricchita dai profumi degli agrumi siciliani, mentre al secondo posto si è classificato il calabrese Francesco Curti con Tiramisù Innovativo. Terzo sul podio il Campano Antonio Manfredi. Sono loro, primi tre classificati delle selezioni per il World Trophy of Professional Tiramisù, che rappresenteranno l’Italia al Campionato Mondiale FIPGC 2025.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it